maria1981maria

Membro Junior
Agente Immobiliare
Dei miei parenti han fatto una proposta d'acquisto condizionata all'ottenimento del mutuo ma oltre a richiedere un mutuo dell'80% hanno chiesto anche il restante 20+altri soldi per le spese tramite prestito.se dovessero ottenere il mutuo ma non il prestito,recedendo dalla proposta d'acquisto cosa andrebbero a perdere?I soldi per la perizia bancaria e le spese per l'intermediazione immibiliare?o anche altro?preciso che non hanno dato nessun acconto e non hanno previsto di dargliene.pagheranno l'intera cifra al rogito.ed e' normale pagare una provvigionedi circa 5% +IVA? (Siccome han fatto una proposta molto piu' bassa del prezzo di vendita l'agente immobiliare gli ha detto che si impegnava a farla accettare ma che dovevano dargli quella percentuale di provvigione(e loro hanno accettato e la proposta e' stata accettata dal venditore)
e le penali entro quanto andrebbero pagate? (Perche' per pagarle dovrebbero chiedere un prestito poiche' non li hanno)
 

Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Premetto che a parer mio acquistare senza un centesimo in tasca e a totale debito è una follia (in quanto azzardato e rischioso, senza contare che si troverebbero a pagare rate salate per i prossimi 20 - 30 anni) a fronte dell'acquisto di un immobile datato e che nel corso del tempo necessiterà di interventi di manutenzione costosi.
Perciò, se per qualche ragione non dovesse passare la richiesta di mutuo e/o finanziamento aggiuntivo sarebbe il male minore per non dire una fortuna.

Comunque per rispondere alla tua domanda:

1) il 5 % più IVA richiesto dall'agenzia, è legittimo (in quanto la provvigione è liberamente contrattabile tra le parti) e nel caso specifico è, a maggior ragione, una legittima richiesta perchè i tuoi parenti stanno acquistando un immobile ad un prezzo molto più basso del richiesto e quindi vantaggioso per loro.

2) avendo sottoscritto una proposta "condizionata" all'ottenimento del mutuo nel caso questo non venisse approvato, i tuoi parenti non dovranno versare alcuna penale e neppure la provvigione all'agenzia.
"Rimetterebbero" le sole spese di istruttoria per la pratica di mutuo e quelle per la perizia dell'immobile.
Se però la condizione sospensiva della proposta non contempla anche l'ulteriore 20% del mutuo e la somma richiesta come finanziamento, allora, la cosa cambia.
Non essendo stata previsto il versamento di una caparra quest'ultima non andrà persa.
Tuttavia l'agenzia potrà pretendere il pagamento della provvigione concordata e questa andrà versata subito.

Questo è quanto, tuttavia fossi in te controllerei se sulla proposta sono indicate penali di altro genere in capo ai tuoi parenti, da pagarsi in caso di mancata conclusione dell'affare.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Anche i venditori ,se fosse approvato il mutuo,cioè avverata la condizione sospensiva,dovrebbero pagare la provvigione.
In quel caso ,se poi il finanziamento non venisse concesso e quindi fosse impossibile comprare la casa,i venditori potrebbero chiedere,a titolo di risarcimento danni,le provvigioni da loro pagate.
A volte in questi casi l'agenzia non fa pagare i venditori,potendo rimettere la casa sul mercato ,ma non è una certezza.

Anche per me è completamente folle comprare senza avere due lire da parte.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto