1. immobilio.it è l'unico forum italiano interamente dedicato agli Agenti, alle Agenzie Immobiliari e ai Professionisti del mondo Casa.
    Su immobilio.it puoi approfondire le nuove leggi, leggere recensioni e consigli, scoprire nuovi strumenti, modulistica e servizi per il settore immobiliare e confrontarti con migliaia di Agenti Immobiliari e Professionisti del settore.

Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità

Tag (etichette):
  1. sorita

sorita Membro Junior

Privato Cittadino
    Salve, vorrei sapere se a qualcuno è capitato di periziare il proprio immobile per un mutuo ipotecario nel giro di due anni, e si è ritrovato con una stima differente (nel mio caso minore) rispetto alla prima. Come mai succede questo? Spero non ci siano problemi per accendere il mutuo da me richiesto. Il consulente che svolge la mia pratica dice che dovrebbe variare di poco la cifra richiesta. Spero bene

2. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Perchè le Banche hanno ristretto ancora di più i cordoni della borsa e raccomandano ai periti di stare bassi...

A mata piace questo elemento.
  3. bit100

bit100 Membro Attivo

Amministratore di Condominio
    Non solo le banche hanno stretto i cordoni e cercano di super tutelarsi nel caso di perizie tecniche ci sono parametri detti coefficienti incrementativi e decrementativi che incidono. poi la zona circostante se cambia incide sia in positivo ,es mezzi di trasporto più o meno vicini costruiti ex novo anche l ' incremento della popolazione in qualitá di multietnicitá apertura di luoghi di culto etc..

Ultima modifica: 2 Agosto 2016
  4. smoker

smoker Membro Senior

Privato Cittadino
    Perché il mercato fluttua... in due anni i valori immobiliari sono calati....

Smoker

5. eldic

eldic Membro Senior

Privato Cittadino
    le perizie comunque non le fanno le banche eh...
    a noi sono capitate variazioni anche del 30%; effettuate dallo stesso provider.

6. sorita

sorita Membro Junior

Privato Cittadino
    Quindi è normale? io volevo contattare il perito per accertarsi di un eventuale sbaglio nella valutazione o trascrizione. Spero non vari di molto la somma da finanziare, nel caso non fosse così. Grazie per le risposte

7. sorita

sorita Membro Junior

Privato Cittadino
    Quindi è normale? io volevo contattare il perito per accertarsi di un eventuale sbaglio nella valutazione o trascrizione, anche perché il mio appartamento non penso sia svalutato, abito in pieno centro di una localitá marittima altamente turistica, con vari servizi, bellissima visuale e internamente è in buone condizioni, con idrostufa e condizionatori. Spero non vari di molto la somma da finanziare, nel caso non fosse così. Grazie per le risposte

8. Manzoni Maurizio

Manzoni Maurizio Membro Assiduo

Agente Immobiliare
    Io direi che le perizie sono solo pezzi di carta che la banca deve avere nel fascicolo, poi i numeri scritti spesso fanno ridere chi conosce il mercato.

A PyerSilvio e mata piace questo messaggio.
  9. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Ma che perizie sono? A 150/200 € lordi come fai a fare una perizia? Sono moduli prestampati prendendo riferimento i valori OMI (quando va bene) e poi scontati ... magari ci mettono anche la superficie diversa da quella utilizzata dall'OMI, come ho visto spesso

10. sorita

sorita Membro Junior

Privato Cittadino
    Ma in base alla perizia la banca concede la somma che mi serve...quindi meno è valutato l'immobile, meno disponibilità di somma che soddisfi il motivo per cui la richiedo, visto che si tratta di un mutuo di consolidamento e liquidazione.

11. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Per quel che ne so, i valori sono assegnati sulla base di tabelle trasmesse dalla banche stesse o da società a loro correlate, quindi con criteri molto prudenziali (cioè verso il basso)

12. Carlo Garbuio

Carlo Garbuio Membro Senior

Agente Immobiliare
    la variazione del valore nel tempo è normale, sarebbe da insospettirsi del contrario ;)
    moltissimi possono essere i motivi per cui questo accade, nessuno di questi ipotizzabili da quanto riportato nel post.
    la verifica del valore, o meglio della valutazione, non è sempre possibile, a causa, solitamente, della mancanza di trasparenza da parte del perito.
    La verifica della valutazione non va effettuata sul risultato finale ma sul percorso che lo produce, per questo non è un argomento risolvibile in un forum.
    Una risposta affidabile te la può dare un professionista qualificato

13. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    ... ed il perito non deve prestarsi alle pressioni esterne, deve invece svolgere con professionalità l'incarico.
    Conosco moltissimi periti/colleghi che non si prestano a queste pressioni

A mata piace questo elemento.
  14. Bagudi

Bagudi Moderatore Membro dello Staff

Agente Immobiliare
    Ma ne conosciamo tantissimi che si prestano ai diktat delle banche. E credo proprio siano la maggioranza.

15. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    e tu da che parte ti schieri?
    a favore di chi si presta o no?

16. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Alla fine i responsabili sono loro, però ..... è chiaro che chi si presta a fare una (non) perizia a 150/200 euro lorde, può prestarsi a dichiarare tutto

17. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    non è affatto chiaro, non c'è nessun automatismo fra compenso e deontologia professionale
    conosco moltissimi periti che lavorano bene, che non si prestano a nulla e che percepiscono quello che loro ritengono giusto
    come pure conosco periti che vengono pagati troppo per il lavoro che producono

i responsabili sono tutti:
    i periti che si prestano, i direttori che fanno pressione e chi sapendo non segnala e/o non si impegna per migliorare lo stato di fatto
    i danni poi ricadono su tutti, pure sui piccoli risparmiatori quindi io non dormo tranquillo se ho conti correnti in una banca che so che opera con nei modi sopra descritti ... poi ci sono pure gli amanti del rischio e chi in questo sistema ci vive, ci sguazza, si fa il proprio business

18. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Invece il nesso c'è ed eccome: è impossibile redigere una perizia a 150/200 euro lordi, perché anche se sei organizzato e ti danno i documenti urbanistici e catastali (ammesso che li abbiano) devi fare il sopralluogo, verificare la conformità edilizie e catastale in relazione alle rispettive norme, a seconda del tipo di stima assumere i relativi confronti con le u.i. giudicate simili (con ulteriori costi di visura) ed infine impostare la perizia e redigerla.
    Il tempo scorre, insieme ai costi di studio.

19. Carlo Garbuio

Agente Immobiliare
    condivido
    impegnati e spiegalo al tuo ordine di appartenenza, spiegalo ai tuoi colleghi che stimano a 80€/perizia senza comprabili e dichiarano la conformità alle linee guida ABI ... altrimenti sei complice del sistema che ti permetti di giudicare male.

ci sono banche che pagano di più e chiedono meno, ci sono attività di aggiornamento che impegnano meno, ci sono tante opportunità ... pertanto non ritengo corretto un ragionamento tutto improntato su troppe ipotesi personali, spesso fantasiose e, per esperienza diretta, non generalizzabili

ci sono banche che hanno prezzi minimi e poi variabili
    ci sono periti che rifiutano condizioni simili a quelle ipotizzate e, con responsabilità, propongono soluzioni alternative per migliorare la cultura immobiliare e quanto ne segue
    sosteniamo e promuoviamo questi modi di operare piuttosto che continuare con le solite e inutili frasi fatte che tanto male fanno ai professionisti, alle banche e al mondo immobiliare

20. mata

mata Membro Assiduo

Altro Professionista
    Trovano sempre qualcuno che gliele fa ... io no di sicuro

Per rispondere Entra o Registrati è Gratis…

Perchè dovresti Registrarti?

• Partecipare e Creare Discussioni
  • Trovare Consigli e Suggerimenti
  • Condividere i tuoi Interessi
  • Informarti sulle Novità

Condividi questa Pagina