Asna

Membro Junior
Privato Cittadino
Se io prendo un calcolatore di valore immobiliare serio, di quelli che a seconda di diversi fattori aumentano o diminuiscono il possibile valore di un immobile, partendo dal valore a mq della zona.. Come mai un agente poi chiamato a valutare spesso in pochi minuti da sempre un suo valore differente? Davvero volete dire che sono tutti espertoni che 'loro sanno cosa dicono' e tu sbagli sempre idea di valore? A me è successo due volte in fase di vendita ed entrambe le volte con gran ribasso di prezzo rispetto ad altri annunci simili ed al valore calcolato con i parametri di cui sopra... Ma io dico, abbassando il prezzo potrei vendere anche senza un agenzia, il cui valore aggiunto sta nel vendere in tempi ragionevoli, senza stress per il venditore, e con un prezzo che sia in linea col mercato, ripagandosi così della provvigione spesso al 4% ormai (forse meno clienti uguale chiediamo di più a quelli che abbiamo?) sia per acquirente che per venditore. La cosa certa è che per L agenzia che prende una percentuale, anche un abbassamento del 30% del prezzo di vendita si traduce in poche centinaia di euro di perdita laddove invece per il venditore sono magari 30 mila euro in meno! E non tiratemi fuori che il venditore è sempre uno sprovveduto, magari non è AI ma è comunque imprenditore o libero professionista abituato alle cose pratiche ed a far quadrare i conti nel proprio settore.. Questo porta alla sfiducia nelle agenzie.
PS poi ci fosse uno che viene e fa delle foto professionali al seguito... Ma le vedete le foto negli annunci come sono mediamente? Alcune anche tipo tapparella abbassata e Lucina accesa con aloni e ombre... Oppure senza far minimamente sistemare la casa per delle foto migliori.. In questo negli USA sono avanti anni luce. Loro ne hanno fatto un modello di business con standard molto molto alti. E parametri realmente oggettivi (sia per privati che per agenti ovvio)..E dove anche 500 dollari in piu o meno fanno chiudere o no un deal.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non è detto che abbassando il prezzo si venda lo stesso. Clienti cosi dovrebbero iniziare la carriera di agente immobiliare sono una fonte fresca di energia.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non è detto che abbassando il prezzo si venda lo stesso. Clienti cosi dovrebbero iniziare la carriera di agente immobiliare sono una fonte fresca di energia.

Soprattutto avendo sotto gli occhi il confronto con gli Stati Uniti, dove, notoriamente, il mercato immobiliare è uguale al nostro...
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
Io davvero non capisco perchè gli AI si chiudano a riccio appena arriva un "cliente" critico. Quasi a giustificare e spesso a far passare il cliente come incompetente.
Non crediate che la categoria inizi e termini su questo forum, dove sicuramente ci sono professionisti di competenza esperienza e passione per la propria attività.
Se arrivano così tante critiche è perchè là fuori c'è una massa di sprovveduti per non dire peggio a sporcare la vostra immagine, cosa che non avviene con altre professioni.
Penso che una regolamentazione più ferrea e rendere l'entrata nella professione più difficile ai ragazzetti allo sbaraglio sia ciò che dovreste pretendere.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
là fuori c'è una massa di sprovveduti per non dire peggio a sporcare la vostra immagine, cosa che non avviene con altre professioni.
No? Le altre categorie no? Tutti i dentisti abusivi quelli non si contano?
Tutti gli evasori del fisco facciamo finta che non esistano.
Le bustarelle alla sanità e agli appalti delle costruzioni... son tutti bravi muratori e imprenditori. Poi se ti tolgono il rene sbagliato... capita. Son dettagli del mestiere...
Fuori dagli AI tutti GENI.
 

ita.user

Membro Attivo
Professionista
No? Le altre categorie no? Tutti i dentisti abusivi quelli non si contano?
Tutti gli evasori del fisco facciamo finta che non esistano.
Le bustarelle alla sanità e agli appalti delle costruzioni... son tutti bravi muratori e imprenditori. Poi se ti tolgono il rene sbagliato... capita. Son dettagli del mestiere...
Fuori dagli AI tutti GENI.

Ecco l'esempio di quando dico chiudersi a riccio. Ho detto per caso che nelle altre categorie vada tutto bene? renditi conto che un cliente paga botte di 3-4-5-6k€ e il servizio professionale non è richiesto, ma preteso.
Davvero paragoni il dentista abusivo al ragazzetto in giacca che fa l'AI in un franchising, vuoi mettere cosa rischia l'uno e cosa rischia l'altro? dai per favore...
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io davvero non capisco perchè gli AI si chiudano a riccio appena arriva un "cliente" critico. Quasi a giustificare e spesso a far passare il cliente come incompetente.
Non crediate che la categoria inizi e termini su questo forum, dove sicuramente ci sono professionisti di competenza esperienza e passione per la propria attività.
Se arrivano così tante critiche è perchè là fuori c'è una massa di sprovveduti per non dire peggio a sporcare la vostra immagine, cosa che non avviene con altre professioni.

Vero, ne siamo consapevoli...

Penso che una regolamentazione più ferrea e rendere l'entrata nella professione più difficile ai ragazzetti allo sbaraglio sia ciò che dovreste pretendere.

Noi di regole ferree credimi che ne vorremmo diverse, non solo queste, ma non possiamo farcele da soli..
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Io davvero non capisco perchè gli AI si chiudano a riccio appena arriva un "cliente" critico. Quasi a giustificare e spesso a far passare il cliente come incompetente.
Non crediate che la categoria inizi e termini su questo forum, dove sicuramente ci sono professionisti di competenza esperienza e passione per la propria attività.
Se arrivano così tante critiche è perchè là fuori c'è una massa di sprovveduti per non dire peggio a sporcare la vostra immagine, cosa che non avviene con altre professioni.
Penso che una regolamentazione più ferrea e rendere l'entrata nella professione più difficile ai ragazzetti allo sbaraglio sia ciò che dovreste pretendere.

Cosa stiamo facendo con questo forum?
Allertiamo, aiutiamo, cerchiamo di diffondere un modo corretto di vendere case

Considerato il lavoro di regolamentazione dei nostri rappresentanti istituzionali,
qualsiasi iniziativa per sensibilizzare i clienti e migliorare il servizio parte solo dalle nostre proprie possibilità.

Nel mio piccolo io faccio la differenza,
Postando su questo forum e dando ai miei clienti spiegazioni sull'attività delle compravendite Immobiliari.

Non tutte le agenzie sono uguali,
Alcune ti fanno anche aprire gli occhi.
 

Davide_ita

Membro Attivo
Privato Cittadino
guarda ho portato l'auto a cambiare l'olio, come definiresti il meccanico che non ha stretto bene il bullone e l'olio l'ho perso in due giorni? Eppure le chiavi le aveva tutte nella cassetta. Oddio non accuso la categoria ..... Capisci che stiamo parlando di casi dove nessuno può avere diritto di replica se non gli attori che sapranno difendersi? Ognuno ha l'autodifesa, siamo vaccinati per tutto. Quindi di cosa vogliamo parlare? Di quello che mi ha detto raccontato ecc? Il cugino del cognato del mio amico aveva una vicina di casa che stava bla bla bla bla. Ok, fiumi di parole per dire cosa? Ognuno risponde di quello che fa.

Rosa, te lo chiedo senza polemiche. Nel caso citato da questo post, quale sarebbe la responsabilità civile dell'agente??
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto