Viviana85

Membro Junior
Privato Cittadino
Buongiorno. Avrei bisogno di un consiglio. Ho visto un appartamento che trovo abbastanza interessante da acquistare. Quando sono andata nell'ufficio dell'agenzia immobiliare che gestisce il tutto mi hanno detto che per fare la proposta di acquisto si utilizzano dei fogli prestampati loro che andrebbero compilati con i dati personali e la proposta. Ora io ho chiesto all'agenzia di poter prendere un foglio per farlo vedere a un avvocato e mi hanno detto che non è possibile, che quelli sono fogli dell'agenzia. Adesso mi chiedo se sia regolare questo comportamento, anche perché non ho intenzione di firmare niente senza prima farlo vedere a un avvocato.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
La proposta si può scrivere anche sulla carta del formaggio, volendo.

Ma qui il problema non è tecnico quanto di fiducia reciproca.

Il mediatore sa che, spesso, le figure esterne, sia pure giustificate dai timori di chi acquista casa, si sentono in dovere di trovare problemi per risultare autorevoli nei confronti di chi li ha coinvolti.

Tutto perché caricati di responsabilità, vuoi per amicizia o vuoi per parcella.

Il mediatore sa che quindi l'affare potrebbe facilmente saltare.

E poi non vuole lasciare in giro moduli di proposta a lui intestati.

Io però capisco perfettamente anche il tuo punto di vista, compri casa per la prima volta e non tu fidi di uno sconosciuto agente immobiliare.

Prova a chiedere se il modulo te lo fornisce in bianco e barrato a penna con la scritta annullato.
 

Viviana85

Membro Junior
Privato Cittadino
Infatti la mia richiesta é stata di avere il modulo in bianco ma mi é stata negata, dicendo che tanto tutto quello che dovevo sapere era che ero vincolata legalmente. Ma a me questo modo di fare non piace, anche perché come dici tu per me é uno sconosciuto. A questo punto proverò a dirgli se mi da un foglio con la scritta annullato sennò farò io la proposta in carta libera facendomi aiutare da un avvocato. Non penso che l'agente immobiliare si possa opporre a questa proposta giusto?
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Buongiorno. Avrei bisogno di un consiglio. Ho visto un appartamento che trovo abbastanza interessante da acquistare. Quando sono andata nell'ufficio dell'agenzia immobiliare che gestisce il tutto mi hanno detto che per fare la proposta di acquisto si utilizzano dei fogli prestampati loro che andrebbero compilati con i dati personali e la proposta. Ora io ho chiesto all'agenzia di poter prendere un foglio per farlo vedere a un avvocato e mi hanno detto che non è possibile, che quelli sono fogli dell'agenzia. Adesso mi chiedo se sia regolare questo comportamento, anche perché non ho intenzione di firmare niente senza prima farlo vedere a un avvocato.

Fare una fotocopia, del modulo prestampato e fornirtela "in bianco", non sarebbe stato un grande sforzo.

Su quei moduli, altro non c'e', che i cinque punti fondamentali di un contratto.

Chi.
Cosa.
Quanto.
Come e quando.

La proposta di acquisto, ha la mera funzione, di convenire ad una fusione dell'accordo, in ordine al saldo prezzo.

Quando tra le parti, questo accordo non soppraggiunge, la proposta rimane sterile e priva di ogni suo effetto.

Anche le mediazioni, che spettano all'agenzia, trovano la loro efficacia, solo nel momento dell'accettazione della proposta in ordine al saldo prezzo.

In tre parole salvo buon fine.

Diversa invece la prestazione di un avvocato.

Al quale, spetta la prestazione, pure se il risultato non e' conseguito o peggio ancora, se ne conseguisse uno pessimo.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Infatti la mia richiesta é stata di avere il modulo in bianco ma mi é stata negata, dicendo che tanto tutto quello che dovevo sapere era che ero vincolata legalmente. Ma a me questo modo di fare non piace, anche perché come dici tu per me é uno sconosciuto. A questo punto proverò a dirgli se mi da un foglio con la scritta annullato sennò farò io la proposta in carta libera facendomi aiutare da un avvocato. Non penso che l'agente immobiliare si possa opporre a questa proposta giusto?
dille che lo vai a ritirare in camera di commercio, sono i formulari che devono aver depositato ....
 

tharapyo

Membro Attivo
Agente Immobiliare
A me se chiedono un modulo di proposta in bianco gli do la fotocopia con la scritta FAC-SIMILE, di solito l'avvocato si limita ad aggiungere qualche clausola che spesso non è nient'altro che la ripetizione in "legalese più complicato" di quel che già è scritto nella proposta...anche se in un paio di casi mi sono ritrovato proposte di 15-20 pagine con allegati, praticamente già dei rogiti...i venditori neanche li hanno letti, limitandosi a respingerli dopo aver sentito che il prezzo offerto era inferiore alle loro richieste. Testuali parole di uno di essi:"Io a uno che già dalla proposta si pone come questo qui non gli venderei neanche una matita, troppe rotture di scatole!"
 

Viviana85

Membro Junior
Privato Cittadino
Io invece se dovessi vendere non avrei nessun problema a leggere un foglio dove sono state aggiunte delle clausule legittime del compratore, questione di punti di vista. Io ho tutto il diritto di tutelarmi nel mio migliore interesse visto che una volta firmato non si può cambiare idea.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non penso che l'agente immobiliare si possa opporre a questa proposta giusto?

In effetti l'agente a quel punto dovrebbe necessariamente informare il venditore, il quale può o meno decidere di prendere visione della proposta.

"Io a uno che già dalla proposta si pone come questo qui non gli venderei neanche una matita, troppe rotture di scatole!"

Sì, specialmente con i costruttori mi è capitato di vedere questa gente rimbalzata.
Con i privati dipende molto da come l'agente presenta la cosa.

Io invece se dovessi vendere non avrei nessun problema a leggere un foglio dove sono state aggiunte delle clausule legittime del compratore

Se fossi il venditore saresti seccato come tutti i venditori, e diresti che "da acquirente mi farei molti meno problemi, che vuole questo qua?.".
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto