M

mimmog

Ospite
Scusate ma ho appena avuto una lieta notizia però volevo chiedere conferma a voi in quanto persone più esperte. Praticamente facendo il calcolo delle spese con l'agenzia immobiliare tramite la quale ho acquistato questo appartamento mi hanno detto che l'IVA sulla prima casa o imposta di registro come voi lo chiamate, non dovrei pagarla in quanto avendo acquistato 5 anni fa dal costruttore il mio attuale appartamento avrei un credito d'imposta di 7000 euro che praticamente sarebbe un doppio rispetto al 3% che avrei dovuto pagare ora. Mi dite se è realmente vera sta cosa? Ma si tratta dell'IVA sulla prima casa ? Grazie
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'IVA e la tassa di registro sono due cose diverse.

La prima la paghi se acquisti da un'impresa, la seconda se acquisti da un privato.

In entrambi i casi, riacquistando puoi godere del credito d'imposta, come ti hanno detto.
 
M

mimmog

Ospite
Bhe ottimo allora perchè al costruttore 5/6 anni fa pagai il 4% cioê 7000e circa questa volta è un privato ed il 3% del valore catastale mi viene 3300€ circa quindi mi avanzano anche 3700...ma non scade mai questo credito??
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Puoi spendere il credito solo fino alla concorrenza della nuova tassa, per cui non pagherai niente e amen. Il resto lo perdi.
 

mosca

Membro Assiduo
Mimmog.....non ho parole...sei davvero una persona fortunata !!
Trovi un venditore disposto ad aspettarti 6 mesi senza far vedere ad altri la SUA casa in vendita e senza avere la certezza che TU l'acquisterai.
Inoltre con il meccanismo del credito di imposte non pagherai nemmeno un euro per l'eventuale trasferimento !!
Manca solo che ti arrivi una proposta al prezzo pieno della tua casa in vendita ed in pratica è come aver vinto al superenalotto !!
Comunque ..auguri per la vendita e l'acquisto, facci sapere :ok:
 
M

mimmog

Ospite
Mimmog.....non ho parole...sei davvero una persona fortunata !!
Trovi un venditore disposto ad aspettarti 6 mesi senza far vedere ad altri la SUA casa in vendita e senza avere la certezza che TU l'acquisterai.
Inoltre con il meccanismo del credito di imposte non pagherai nemmeno un euro per l'eventuale trasferimento !!
Manca solo che ti arrivi una proposta al prezzo pieno della tua casa in vendita ed in pratica è come aver vinto al superenalotto !!
Comunque ..auguri per la vendita e l'acquisto, facci sapere :ok:

Ma le fortune sono altre nella vita....però comunque diciamo che questa mia "fortuna" la stò anche pagando a caro prezzo dato che l'appartamento vale circa 15.000 in meno rispetto agli attuali prezzi ma pur di averlo ho comunque acconsentito ad darglieli...forse anche per questo il venditore ha accettato la mia clausula altrimenti avrebbe dovuto trovare un altro pazzo come me che glieli dava quei 15.000€ in più! quindi se poi mi capita la "fortuna" di non dover pagare una spesa che avevo erroneamente preventivato di 3200 euro diciamo che sono contento almeno quei 15.000 diventano 12.000 :)
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
L'importante è che sulla proposta ci sia scritta espressamente questa clausola sospensiva! non che in realtà ti hanno concesso semplicemente 6mesi di tempo per rogitare?..
 
M

mimmog

Ospite
L'importante è che sulla proposta ci sia scritta espressamente questa clausola sospensiva! non che in realtà ti hanno concesso semplicemente 6mesi di tempo per rogitare?..

No no c'è scritto proprio nelle note che la proposta è vincolata al buon esito della vendita dell'appartamento della parte acquirente, poi nella parte riguardante il rogito hanno messo la data di li a 6 mesi ma mi hanno assicurato che ovviamente qualcora non si verificasse la vendita del mio appartamento tutto andrebbe all'aria...anche le loro provvigioni hanno scritto che le devo dare ad avvenuta venduta del mio appartamento.
 

immodavide

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E gia qua la cosa cambia, purtroppo in negativo.
praticamente la tua vendita non è vincolata alla vendita del tuo. Praticamente ti hanno dato i soliti mesi necessari per darti tempo a vendere il tuo!
Se non riuscissi a vendere sono problemi tuoi! l'appartamento comunque l'hai comprato senza nessun vincolo..le parole non valgono niente se non sono scritte:shock:
 
M

mimmog

Ospite
E gia qua la cosa cambia, purtroppo in negativo.
praticamente la tua vendita non è vincolata alla vendita del tuo. Praticamente ti hanno dato i soliti mesi necessari per darti tempo a vendere il tuo!
Se non riuscissi a vendere sono problemi tuoi! l'appartamento comunque l'hai comprato senza nessun vincolo..le parole non valgono niente se non sono scritte:shock:
MA ho detto che c'è scritto nelle note :shock: forse quel "no no" iniziale che avevo messo nella risposta ti ha fatto capire male :)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto