Abacus

Membro Attivo
Professionista
eh si, anche una clausola sospensiva ha bisogno di un termine altrimenti (per come sono i tribunali italiani) poteva rimanere in sospeso e quindi valida per anni! cmq se gia hai la sentenza che attiva la clausola ormai il problema nn si pone..
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
una curiosità.
la clausola sospensiva per eccellenza, di questi tempi è quella relativa al rilascio del mutuo.
nel caso il finanziamento non venga erogato, alla scadenza del periodo finisce che "ok abbiamo scherzato" o qualcuno deve qualcosa a qualcun altro (nella fattispecie la caparra al proprietario/costruttore e le provvigioni all'intermediario)?
 

Abacus

Membro Attivo
Professionista
ci vuole ovviamente qualcosa di scritto sul diniego dell'erogazione del mutuo.. a quel punto la proposta è priva di validità e quindi nessuno deve niente
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
nel caso il finanziamento non venga erogato, alla scadenza del periodo finisce che "ok abbiamo scherzato" o qualcuno deve qualcosa a qualcun altro (nella fattispecie la caparra al proprietario/costruttore e le provvigioni all'intermediario)?

La clausola sospensiva serve proprio per evitare che qualcuno - non per sua inadempienza - ci rimetta somme di denaro (caparra e provvigione...)
 

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
ho capito.
ma, basta che la prima banca "cassi" il mutuo e intermediario e proprietario se la pigliano in saccoccia o questi posso "insistere" perchè vengano fatti ulteriori tentativi?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
la sospensiva ha un termine e sarebbe buona regola anche indicare gli importi. pensa a quando la banca delibera meno di fatto ha deliberato mi sono spiegata? con le conseguenze del caso, dove si prende la differenza?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto