francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Ultima cosa: se nella proposta è indicata la data del compromesso, 30 novembre 2017, anche questa decade al termine della Nota per mancanza del mutuo? Cioè se non mi presento in agenzia entro il 30 novembre non succede nulla no?
Non succede nulla perché ,senza avveramento della condizione mutuo , il contratto firmato è inefficace,quindi non sei obbligato a fare nulla.
Però non aspettare a chiarire:riprendi l’assegno o rifate un contratto con le nuove date giuste (e assegno nuovo,con data aggiornata).
 

connessioni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ho comunicato all'agenzia la volontà di non proseguire e di riprendermi l'assegno anche per la scadenza del vincolo sul mutuo al 20/11/2017. Mi hanno detto che dovrò firmare un documento dove ci sarebbe scritto che io rinuncio all'immobile. Non credo sia propriamente così la questione giusto?
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ti suggerisco di non firmare nulla, specie se da quello che firmi potrebbe sembrare (anche con un'interpretazione assai ardita) che l'affare non si conclude a causa di un tuo ripensamento. Non si sa mai che con un avvocato particolarmente abile l'interpretazione ardita passi, e che tu risulti inadempiente.
Piuttosto, dì all'agenzia che cercherai un altro immobile con box e che se ne mettono in vendita uno di chiamarti pure.

Dimenticavo: prima di firmare un'altra proposta di acquisto, leggi bene quello che firmi...
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Per me la clausola è scritta con i piedi.
Cosa significa "vincolata"? Subordinata, condizionata, sottoposta a risoluzione?
Cosa significa "ottenimento"? Parere di fattibilità, delibera, erogazione?

Oggi siamo al 28 novembre, il 20 è passato da una settimana. Come posso dare da intendere che si tratti di una clausola sospensiva se neppure ho segnalato all'agente la mia intenzione di ritirare l'assegno di caparra?

Se l'immobile non interessasse più, con un po' di buon senso e turandosi il naso, sarà possibile recuperare l'assegno e risolvere la proposta.

Negli altri casi meglio sarebbe sottoscrivere un nuovo contratto...
 

giuseppebiu

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Anche io sono in procinto di firmare una proposta di acquisto, in merito alla banca cosa devo indicare? La mia banca resta sul vago per le tempistiche, merito creditizio dicono, come mi tutelo da acquirente potenziale?
Per me la clausola è scritta con i piedi.
Cosa significa "vincolata"? Subordinata, condizionata, sottoposta a risoluzione?
Cosa significa "ottenimento"? Parere di fattibilità, delibera, erogazione?

Oggi siamo al 28 novembre, il 20 è passato da una settimana. Come posso dare da intendere che si tratti di una clausola sospensiva se neppure ho segnalato all'agente la mia intenzione di ritirare l'assegno di caparra?

Se l'immobile non interessasse più, con un po' di buon senso e turandosi il naso, sarà possibile recuperare l'assegno e risolvere la proposta.

Negli altri casi meglio sarebbe sottoscrivere un nuovo contratto...
 

davideboschi

Membro Assiduo
Privato Cittadino
La discussione sulla clausola sospensiva per l'ottenimento del mutuo è un argomento parecchio dibattuto su questo forum. Purtroppo molti agenti immobiliari, poco correttamente, sconsigliano di inserirla adducendo vari e fantasiosi motivi, ma il vero motivo è che cercano di vincolare l'acquirente il più possibile così da avere la certezza della provvigione. Inoltre la clausola sospensiva offre all'acquirente una via elegante (e altrettanto poco corretta) per sfilarsi dalla trattativa a seguito di un ripensamento, o solo per aver trovato un immobile migliore: basta non andare in banca a chiedere il mutuo (o se lo si è già chiesto basta dire alla banca che ci hai ripensato, che la casa che ti interessa è un'altra), e l'affare salta.

Logicamente, se tutti fossero corretti non ci sarebbero tante tensioni, ma tant'è.

Per qualche dritta su come formulare la clausola sospensiva, guarda su Sospensiva mutuo alla proposta o al preliminare? e prova anche digitando "sospensiva" nella casella di ricerca. Se non ti chiarisci le idee, parla con un avvocato.
Tieni comunque presente che:
- i tempi delle banche sono lunghi, prenditi quello che la banca prevede con qualche settimana in più;
- la banche non perdono tempo a scrivere attestati o comunicazioni per dirti che la tua richiesta è stata respinta, quando va bene ti convocano o ti telefonano e te lo dicono verbalmente, ma spesso devi essere tu a sollecitare. Quindi la clausola sospensiva deve essere scritta in modo che la semplice mancata comunicazione, da parte della banca (o tua), della concessione del mutuo entro una certa data rende la proposta inefficace. Quando la proposta è inefficace, è come se non fosse mai stata scritta e qualsiasi somma sia stata versata va restituita. Questo è il motivo per cui, in caso di sospensiva, l'assegno di caparra va dato all'agente, il quale non lo dà al venditore fino a che non si avvera la condizione.
- quando si avvera la condizione, l'affare è concluso, la caparra è versata e l'agente va pagato. A partire da quel momento, rinunciare all'affare significa essere inadempienti, rimettendoci la caparra e la provvigione versata.

Auguri
 

connessioni

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Per me la clausola è scritta con i piedi.
Cosa significa "vincolata"? Subordinata, condizionata, sottoposta a risoluzione?
Cosa significa "ottenimento"? Parere di fattibilità, delibera, erogazione?

Oggi siamo al 28 novembre, il 20 è passato da una settimana. Come posso dare da intendere che si tratti di una clausola sospensiva se neppure ho segnalato all'agente la mia intenzione di ritirare l'assegno di caparra?

Se l'immobile non interessasse più, con un po' di buon senso e turandosi il naso, sarà possibile recuperare l'assegno e risolvere la proposta.

Negli altri casi meglio sarebbe sottoscrivere un nuovo contratto...

Ma io ho detto all'agente di voler recuperare la caparra e mi hanno detto che non c'è problema, basta firmare un misterioso foglio dove voglio proprio vedere cosa c'è scritto...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Alto