Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ho capito il tuo ragionamento e lo so come la pensi. ho capito che il venditore se ne assume la responsabilita' ma quando???
i controlli vanno fatti prima di fare la proposta sperando che siano positivi e che nel frattempo l'immobile che tanto piace non sia scappato.
oppure fai una proposta senza clausola sospensiva conforme e senza aver fatto prima i controlli e ti trovi
un abuso insanabile...................lo sai meglio di me che e' anche facile.
ok il venditore ne risponde ma quando?? Ed i soldi che l'acquirente ha gia' sborsato quando li rivede??
Ci vuole una causa ed un giudice................tante volte soprattutto se il venditore deve ridare il doppio della caparra......
oppure
fai una proposta e la condizioni ad una buona clausola sospensiva immobile conforme.Fermi in questo modo l'immobile che ti piace e fai i controlli.
se il tuo tecnico dice che tutto e' ok, o che si puo sanare entro il rogito vai avanti con il contratto e tutti sono contenti.
se invece ci sono degli abusi insanabili si ferma tutto, e ci si saluta riprendendo l'acquirente il deposito ancora in mano all'agente.
E' una questione di scelta


Io venditore mi presento con un certificato di conformità urbanistica. Questo mi basta per impegnarmi-
se a te acquirente non basta, fai gli accertamenti che vuoi e se l'immobile ci sarà ancora lo comprerai-
I contratti sono (anche) dichiarazioni di responsabilità e di impegno:shock:gnuno deve fare la sua parte :stretta_di_mano:
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Io venditore mi presento con un certificato di conformità urbanistica. Questo mi basta per impegnarmi-
se a te acquirente non basta, fai gli accertamenti che vuoi e se l'immobile ci sarà ancora lo comprerai-
I contratti sono (anche) dichiarazioni di responsabilità e di impegno:shock:gnuno deve fare la sua parte :stretta_di_mano:

si', e se invece l'immobile e' stato venduto nel frattempo ho speso soldi per il geometra per niente.:rabbia:
Quante volte pensi che questo sia possibile??
e quanti venditori si presentano spontaneamente con un certificato di conformita' urbanistica??? :occhi_al_cielo:
a Milano non e' obbligatorio.
Un acquirente attento ed informato puo' richiederlo con la PdA ma quanti sono quelli attenti ed informati???
e quanti sono gli agenti che te lo suggeriscono???
non mi hai convinto su questo.................proprio no.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Ho precisato: controlli urbanistici prima, che bastano ad un venditore per impegnarsi. Se poi tu vuoi mandare un tuo tecnico puoi fare cio che vuoi a tuo rischio e pericolo (di perdere l'immobile). Se ogni volta vuoi mettere delle sospensive di 40 giorni o 2 mesi non comprerai mai casa.
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Ho precisato: controlli urbanistici prima, che bastano ad un venditore per impegnarsi. Se poi tu vuoi mandare un tuo tecnico puoi fare cio che vuoi a tuo rischio e pericolo (di perdere l'immobile). Se ogni volta vuoi mettere delle sospensive di 40 giorni o 2 mesi non comprerai mai casa.

i controlli urbanistici del venditore.....................mah, mi fido poco, anzi niente.
e comunque se uno ha casa in vendita da mesi, con la crisi che c'e' e che ci sara' chissa' per quanto tempo ancora, cosa vuoi che sia un mese in piu'???

ps. ti faccio presente che tu non sei d'accordo ma molti
agenti di questo stesso forum consigliano tranquillamente la sospensiva per i controlli.
anche Bagudi stessa la suggerisce tranquillamente.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
i controlli urbanistici del venditore.....................mah, mi fido poco, anzi niente.
e comunque se uno ha casa in vendita da mesi, con la crisi che c'e' e che ci sara' chissa' per quanto tempo ancora, cosa vuoi che sia un mese in piu'?

scusami, ma quello che continuate a non capire è che la parte debole dopo aver firmato una proposta d'acquisto con 5000euro di caparra è il venditore e non il compratore. Un certificato di conformità fatto da un venditore viene rilasciato da un tecnico professionista iscritto ad un albo che ha conseguenze anche penali in caso di falsa dichiarazione: mi spieghi quale sarebbe il vantaggio di fare un certificato falso?



ps. ti faccio presente che tu non sei d'accordo ma molti
agenti di questo stesso forum consigliano tranquillamente la sospensiva per i controlli.
anche Bagudi stessa la suggerisce tranquillamente.

Ognuno lavora come vuole. Nessuno ti consiglierà mai una sospensiva di 2 mesi (nelle grandi città i controlli urbanistici partendo da zero credo abbiamo quella tempistica). Comunque prova a chiederlo a boschini cosa pensa delle sospensive.. ;)
 

ccc1956

Membro Senior
Professionista
sul certificato falso ti do' ragione, nessun professionista rischia la reputazione e guai penali
per nessuno.
Boschini avra' le sue idee, rispettabili ma anche non sempre condivisibili, come tutti.
ti prego non mi parlare di caparra di 5k euro.................(conosco e stimo Arpi).
e siamo daccapo.
questo benedetto certificato di conformita' urbanistica devo chiederlo io come acquirente nella proposta come clausola essenziale perche' il venditore di sua spontanea volonta' non me lo da'. Non e' obbligatorio.
forse da te si, ma a milano no.
e' tutto qui il problema.
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Umberto, per te è semplice, perchè siete abituati da anni al certificato di conformità come primo step della procedura di compravendita e i venditori sono consapevoli che l'iter è questo...

Ma qui a Bologna e in buona parte d'Italia, i venditori recalcitrano anche a fare l'ACE (Attestato di certificazione energetica) subito (adesso, lo sai anche tu, la REgione ci obbliga a dichiarare la Classe Energetica e l'indice energetico già negli annunci... e non ti dico cosa sta succedendo)

Quindi, noi per tutelare sia le parti che la nostra provvigione dobbiamo pur mettere in atto una proposta sospensiva... è chiaro che i tempi devono essere veloci, ma qua non c'è un immobile che sia conforme...
Cosa dobbiamo fare ???

Silvana
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto