O

Ottosmart

Ospite
Grazie Mamicri
Si seguirò il consiglio datomi da tutti voi, perché è ragionevole. Purtroppo rimane l'amaro in bocca.
Io vedo ( per circa mezz'ora) circa 1500 persone all'anno, e sarò entro fine anno dirimpettaio dell'agente, per altro conoscenti da anni. Questi soldi saranno da lui amaramente incassati.
È vero che è allettante non pagare. Ma è altrettanto vero che quando ci si sente imbrogliati ( senza togliere la inadeguatezza mia) la voglia di ritorsione è tanta.
Anche se non pagassi nulla non potrei dire bene e nemmeno starmene zitto.
Un saluto a tutti
Ottosmart
 
O

Ottosmart

Ospite
Ciao Damiameda
Quando ho chiesto all'agente se era stato venduto l'immobile, lui mi ha risposto di no e che aveva il contratto. Lo ha tirato fuori e mi ha detto " guarda".
Pensandoci ora avrei dovuto guardare. Questa è la mia responsabilità.
La furbastra o meglio la chiamo disonestà è stata questa.
Tante altre cose potevano essere dette, ma così secondo me no!!!
Poi ripeto ogni professionista si comporta come vuole, sempre ci sono delle conseguenze, non c'è da meravigliarsi.
Poi tutti noi possiamo pensarla in maniera diversa, e tutti sono da rispettare, ma è stato il Macchiavelli a dire che l'etica e la politica seguono binari diversi. Io credo di no.
Saluti[DOUBLEPOST=1403257366,1403257101][/DOUBLEPOST]Rosa 1968
Il venditore mi ha detto che non voleva avere nulla a che fare con l'agente perché "disonesto.
Ho concluso ad un prezzo maggiore.
 
D

Damiameda

Ospite
Per chiarezza, tu hai fatto una proposta che non è stata accettata ,perche?
Il proprietario dell'immobile ha permesso al "disonesto" di fare una visita con te ,perchè?
 

CheCasa!

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Sei proprio sicuro che il contratto mostrato dall'agenzia non fosse valido quando lo hai visionato la prima volta?
Dico questo perchè il fatto che il proprietario avesse inviato disdetta al mediatore non significa necessariamente che il contratto si fosse già concluso.
Un cliente potrebbe inviare una disdetta per un contratto con scadenza ad aprile nel mese di dicembre semplicemente per assicurarsi di non doverlo rinnovare.
Inoltre, se, come dici, il proprietario avesse dato disdetta al mediatore nel mese di dicembre perchè ritenuto "disonesto", per quale ragione consentirgli di accedere all'immobile con un potenziale acquirente nel mese di febbraio?
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il contratto non ha alcun effetto sul diritto alla mediazione.

Conta il nesso.

Se c'è, il resto non conta una emerita cippa, se non c'è, il resto non conta (ai fini del diritto) una emerita cippa. :D

Conclusione: conta solo il nesso causale.
 
O

Ottosmart

Ospite
Damiameda
Si questa è una giusta osservazione.
Anche io ho rimproverato il venditore. È una persona anziana ed è uscito dall'ospedale a dicembre per infarto.
Difatti quando io ed il venditore ci siamo visti nel suo immobile con l'agente ero tranquillo che tutto fosse regolare. Poi il venditore mi ha detto in tempi successivi che era in difficoltà a non avere nulla a che fare con l'agente perchè questo era pressante. È andato in ospedale a chiedere la firma del rinnovo del contratto, mentre questo signore era più di la che di qua.
Era un immobile allettante da vendere, ma il suo modo di fare ha devastato le relazioni con tutti.
 

Ponz

Membro sognante
Agente Immobiliare
Il fatto che il mediatore sia un po' "sfacciato" può esser discutibile moralmente, ma non significa "disonesto", la differenza è querelabile.

Come dice Damiameda, c'è stato un assenso allo svolgimento della attività del mediatore, che poi sia un individuo "sgradito" poco conta.
 
O

Ottosmart

Ospite
CheCasa
Le tue osservazioni sono puntuali.
Sono osservazioni di chi sa bene come stanno le cose e sopratutto che ogni volta anche solo che concedi la parola ad un agente ti comprometti.
Si il contratto scadeva a novembre e la raccomandata è stata inviata a ottobre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto