Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
io non voglio cercare rogne e creare casini, voglio solo fare in modo di non rimetterci soldi... non ho nulla nè nei confronti del venditore e neache nei confronti dell'agenzia... ci mancherebbe...

sisisi ovvio, dicevo in generale....non mi riferivo certo a te che non ti conosco.....:stretta_di_mano:
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
SI io consegno sempre
No io non mi arrabbierei.

Le Caparre devono sempre essere consegnate, salvo diverse indicazioni delle parti (secondo me queste indicazioni non hanno senso, giuridicamente dico), perchè manca il titolo/diritto per trattenerle nelle mani dell'Agenti Immobiliari

Inoltre, la caparra per essere tale deve essere consegnata, altrimenti è un deposito fiduciario non ritirato.......inficierebbe gli effetti stessi della caparra.

Perchè mi dovrei arrabbire se fossi il compratore? Il venditore non è un pazzo, non rendere una caparra in presenza di una clausola sospensiva risolutiva equivale ad un suicidio.....quale sarebbe l'interesse a fare una cosa simile.

Io la penso cosi'.........:stretta_di_mano:
Da una parte mirendo conto che l'assegno non doveva essere consegnato,
però dall'altra parte dobbiamo anche smetterla di pensare che una trattativa immobiliare sia una battaglia, perchè pensare sempre che dall'altra parte sia l'Agenti Immobiliari che il proprietario stanno solo aspettando il pollo da pennare?
Proviamo a partire dal presupposto che tutto vada bene, poi si vedrà.
 

mary86

Nuovo Iscritto
invece io credo che con tutte le cose che si sentono in giro è meglio stare attenti... dal presupposto che tutto vada bene poi si è a rischio di non essere tutelati; e parlo per tutte le parti coinvolte. Ho solo illustrato la situazione in cui mi trovo e bisogna essere realisti nella vita... non tutti sono disposti a porgere l'altra guancia. io sono una persona seria e corretta, ma non tutti potrebbero esserlo... o sbaglio?
 

MauroSambucini

Membro Attivo
Agente Immobiliare
invece io credo che con tutte le cose che si sentono in giro è meglio stare attenti... dal presupposto che tutto vada bene poi si è a rischio di non essere tutelati; e parlo per tutte le parti coinvolte. Ho solo illustrato la situazione in cui mi trovo e bisogna essere realisti nella vita... non tutti sono disposti a porgere l'altra guancia. io sono una persona seria e corretta, ma non tutti potrebbero esserlo... o sbaglio?

E' proprio questo il problema, "Con tutte le cose che si sentono in giro" la percentuale di cose brutte è bassissima rispetto a quelle che si concludono (mamma mia come l'ho scritta male, spero si capisca il senso) Non ci fasciamo la testa prima che si rompa, contatta la banca e mettigli un po di sale in coda, parla con l'agente, esprimi il tuo dissenso, ma cerca di farti tutelare in ogni modo, parla con il venditore, insomma stai con le antenne dritte, ma non disperiamo, forse e probabilmente davanti abbiamo delle persone perbene, fino a prova contraria. Se così non dovesse essere allora entriamo a gamba tesa per far male, ma fino a che non abbiamo le prove della malafede .........
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
L'Agenti Immobiliari serio ragiona cosi:
io sono una persona perbene e io lo so', lui m'ha dato un assegno e lui è colui che si è quindi privato di parte dei suoi beni dandomeli a me che faccio da mediatore, ergo lui:
1) mi ha dato fiducia (mi ha dato soldi)
2) lui è la parte debole (è lui che da')

l'altro è il venditore, colui che prende e anche colui che se le cose vanno male deve rendere, cioè è colui che deve fare l'azione, il compratore è passivo, aspetta la restituzione dell'assegno.
Allora io Agenti Immobiliari che sono una persona perbene mi "schiero" a "difesa" del "debole".

Questo moralmente lo capisco e personalmente non lo trovo scorretto.

Pero' questo atteggiamento è tra i piu' pericolosi, perchè da cio' ne consegue che:
1) l'Agenti Immobiliari quindi cosa fa? il Giudice? Cioè decide lui sia chi è il piu' debole sia si erge a "Tutore" di una delle parti.....e lo fa' senza ne' la legge dalla sua, ne' le armi per poterlo fare.
2) l'Agenti Immobiliari cosi' facendo si auto-mette in una posizione vunnerabile, perchè detiene un Assegno che non si capisce bene il perchè non lo dia al legittimo intestatario che ne ha il titolo per recriminarlo.....per esempio, il venditore durante l'attesa della risposta del mutuo, viene da te Agenti Immobiliari e ti dice "dammelo"............e voi che fate? non lo date? perche'? a che titolo, qual'è il diritto che avete per fare questa cosa?............situazione piuttosto imbarazzante direi.
3) La Caparra è tale perchè viene incassata, altrimenti è un Deposito o una Custodia.....quindi siamo certi che sia valida se non viene percepita?
4) Nella solita ottica, il compratore viene da voi e vi dice: "il mutuo è OK, ma io mi voglio ritirare, rendimi l'assegno"....voi che fate? lo rendete? no si no si no si no si no si? Esatto..........................vi siete auto legittimati come Giudici :D

Io capisco che cosi' pare piu' sicuro.............ma non è affatto detto...............soprattutto per l'Agenti Immobiliari ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
L'Agenti Immobiliari serio ragiona cosi:
io sono una persona perbene e io lo so', lui m'ha dato un assegno e lui è colui che si è quindi privato di parte dei suoi beni dandomeli a me che faccio da mediatore, ergo lui:
1) mi ha dato fiducia (mi ha dato soldi)
2) lui è la parte debole (è lui che da')

l'altro è il venditore, colui che prende e anche colui che se le cose vanno male deve rendere, cioè è colui che deve fare l'azione, il compratore è passivo, aspetta la restituzione dell'assegno.
Allora io Agenti Immobiliari che sono una persona perbene mi "schiero" a "difesa" del "debole".

Questo moralmente lo capisco e personalmente non lo trovo scorretto.

Pero' questo atteggiamento è tra i piu' pericolosi, perchè da cio' ne consegue che:
1) l'Agenti Immobiliari quindi cosa fa? il Giudice? Cioè decide lui sia chi è il piu' debole sia si erge a "Tutore" di una delle parti.....e lo fa' senza ne' la legge dalla sua, ne' le armi per poterlo fare.
2) l'Agenti Immobiliari cosi' facendo si auto-mette in una posizione vunnerabile, perchè detiene un Assegno che non si capisce bene il perchè non lo dia al legittimo intestatario che ne ha il titolo per recriminarlo.....per esempio, il venditore durante l'attesa della risposta del mutuo, viene da te Agenti Immobiliari e ti dice "dammelo"............e voi che fate? non lo date? perche'? a che titolo, qual'è il diritto che avete per fare questa cosa?............situazione piuttosto imbarazzante direi.
3) La Caparra è tale perchè viene incassata, altrimenti è un Deposito o una Custodia.....quindi siamo certi che sia valida se non viene percepita?
4) Nella solita ottica, il compratore viene da voi e vi dice: "il mutuo è OK, ma io mi voglio ritirare, rendimi l'assegno"....voi che fate? lo rendete? no si no si no si no si no si? Esatto..........................vi siete auto legittimati come Giudici :D

Io capisco che cosi' pare piu' sicuro.............ma non è affatto detto...............soprattutto per l'Agenti Immobiliari ;)

D'accordo su tutto, ma siamo certi (intendo legalmente) che prima dell'avverarsi della clausola sospensiva dobbiamo consegnare l'AI. Non dobbiamo essere giudici è vero: ma se io consegno l'assegno nel momento in cui la banca comunica la delibera? In tal caso non sono giudice, ma faccio ciò che è previsto...
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Siamo sicuri lagalmente?
No, non sono avvocato.....ne mastico.....sicuro no.

ma se io consegno l'assegno nel momento in cui la banca comunica la delibera?
Gli dici al venditore di rendere l'assegno
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
No, l'accettazione c'è ora che firmo............
.................è l'evento incerto che sospende il contratto ed i suoi effetti.........ma l'accettazione c'è ora....sono 2 cose diverse.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto