famax68

Nuovo Iscritto
Studiando un libro sui mediatori immobiliari leggevo che le provvigioni maturano al compromesso.

Leggevo inoltre che è lecito chiedere come provvigione solo il "supero" dell'importo richiesto.

A voi è capitato?
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Le provvigioni maturano alla conclusione dell'affare mediato; per alcuni la conclusione si ha con la notifica al proponente della proposta accettata, per altri al preliminare (e qui andiamo sul sicuro dato che è un contratto ad effetti obbligatori).
Le proposte che si trasformano automaticamente in preliminare :shock: danno diritto alle provvigioni una volta accettate.

A livello provvigioni il supero è una pratica scorretta e secondo me non si pone neanche nell'istituto della mediazione ma in quello del mandato, quindi chi ha scritto quel libro ha scritto uno strafalcione colossale.
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Leggevo inoltre che è lecito chiedere come provvigione solo il "supero" dell'importo richiesto.
:shock: :shock: :shock: :shock:
Vorrei proprio sapere chi ne è l'autore...

La provvigione matura nel momento in cui l'accettazione della proposta giunge a conoscenza del proponente, momento in cui anche l'assegno di caparra, rilasciato al momento della sottoscrizione della proposta, può essere consegnato al venditore.
Generalmente, ma questo per consuetudine, la provvigione viene poi pagata al preliminare o al rogito, ma nel secondo caso solo se l'atto avviene in un periodo ravvicinato alla proposta (1/2 mesi).
 

Luciano Passuti

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Il compenso dell'agente immobiliare determinato da un sovraprezzo (cd. supero) rispetto al prezzo richiesto da venditore, "purtroppo",
e' compatibile con un rapporto di mediazione.
Ci sono diverse sentenze che lo determinano.
La nostra federazione ritiene perio' tale modo di operare non sia conciliante con la deontologia professionale e l'indipendendenza del mediatore rispetto alle parti ed in particolare verso la parte acquirente.
Il condice deontologico Fiaip lo vieta espressamente.
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Quoto incort al 100%! :ok:

Il diritto alla provvigione matura al momento della conclusione del contratto, cioè al momento della piena conoscenza, da parte del proponente, dell'accettazione della proposta, ma secondo me è eticamente corretto che la stessa venga corrisposta al preliminare. :D

Il supero? Pratica scorretta, ingiusta e volgare, anche se purtroppo lecita ai sensi della vigente normativa! :rabbia: :rabbia:


;)
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
E' noto ormai che l'affare si ritiene concluso per l'opera del mediatore con la firma del preliminare e di conseguenza scatta il diritto alla provvigione. Sta al nostro buon cuore far slittare il diritto in sede di rogito :innamorato:
Per il supero devo dire che alcuni clienti , quando faccio l'acquisizione, lo propongono: _Io voglio realizzare questa cifra, quello che riesci a prendere in più è tuo!
Tutto questo mi fa una rabbia che non vi dico :rabbia: mi sembra un'offesa personale oltre che alla nostra professione! Come se lavorassimo all'asta o al gioco del rialzo! Se ciò viene ancora proposto, vuol dire che alcuni AI lo praticano :disappunto: Brutto, troppo brutto ... :triste:
 

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Sta al nostro buon cuore far slittare il diritto in sede di rogito

... e se non si arrivasse a rogito...? :triste:
Io, negli incarichi e nelle proposte, anticipo il cliente così: entro 30 giorni dalla conclusione dell'affare. Periodo che poi potrebbe coincidere con il preliminare o con il rogito.
Oltretutto, se chiudessi una vendita oggi ma il rogito fosse tra 12 mesi... mmmmmhh... tra poco ci sono le ferie!!!! :risata:
Scherzi a parte, il lavoro l'ho concluso e pretendo di essere pagato!
 

catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
incort ha scritto:
Sta al nostro buon cuore far slittare il diritto in sede di rogito

... e se non si arrivasse a rogito...? :triste:
Io, negli incarichi e nelle proposte, anticipo il cliente così: entro 30 giorni dalla conclusione dell'affare.
Metto anch'io per scritto sul preliminare quando deve avvenire il pagamento della mediazione e se vengo pagata subito firmo il preliminare per quitanza.
Una volta mi è successo che le parti non sono arrivate a rogito .. naturalmente per causa non dipendenti dal mio operato e sono stata pagata lo stesso, basta seguire i clienti fino in fondo ;)
 

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
catia ha scritto:
Per il supero devo dire che alcuni clienti , quando faccio l'acquisizione, lo propongono: _Io voglio realizzare questa cifra, quello che riesci a prendere in più è tuo!
Tutto questo mi fa una rabbia che non vi dico :rabbia: mi sembra un'offesa personale oltre che alla nostra professione! Come se lavorassimo all'asta o al gioco del rialzo! Se ciò viene ancora proposto, vuol dire che alcuni AI lo praticano :disappunto: Brutto, troppo brutto ... :triste:


Quando capita a me o rifiuto l'incarico, o mi faccio comunque firmare incarico scritto al prezzo che vogliono realizzare... Quando arriva poi una proposta la presento al proprietario... UNITAMENTE a un modulo per il riconoscimento della MIA provvigione... Soldi sul tavolo nessuno ha mai obiettato più di tanto, anche se una volta ho quasi dovuto strappare la proposta sotto gli occhi del proprietario....:^^:
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto