donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
a me non risulta che non abbia senso versare un'integrazione di caparra:shock:... anzi, a volte i 5.000 di caparra confirmatoria non sono abbastanza, dal mio punto di vista ovviamnete. Cmq se nella proposta o scrittura è previsto un ulteriore versamento di caparra, se te lo tassano (qui non lo fanno) è sempre l'0.50 sempre che sia precisato che è come integrazione di caparra confirmatoria.( da ade limitrofi):)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Cmq se nella proposta o scrittura è previsto un ulteriore versamento di caparra, se te lo tassano (qui non lo fanno) è sempre l'0.50

No donatella- Se tu versi una caparra unica (versata in 2 tranches) versi lo 0.50%, se versi prima una caparra e poi un'ulteriore caparra successivamente, devi registrare il versamento e non ti prendono un altro 0.50%
 

enrikon

Membro Senior
Con "integrazione di caparra" si intende pur sempre una (unica) caparra, la quale viene appunto integrata (ossia versata in due momenti diversi). Non si parla quindi di due caparre distinte sulla medesima compravendita, ma di una sola che viene versata in due volte.
Sono sottigliezze ma, evidentemente, per l'ufficio del registro hanno un significato.

...almeno, io l'ho intesa così... :occhi_al_cielo:
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con "integrazione di caparra" si intende pur sempre una (unica) caparra, la quale viene appunto integrata (ossia versata in due momenti diversi).

se la versi in 2 momenti diversi e fai 2 registrazioni, la seconda è tassata al 3% (da noi sicuro, ma comunque hanno da dire).

Non si parla quindi di due caparre distinte sulla medesima compravendita, ma di una sola che viene versata in due volte.

Allora devi indicare che è una caparra unica versata in 2 tranches (non indicare che c'è un'ulteriore versamento di caparra) e fai una sola registrazione all' 0.50%

Sono sottigliezze ma, evidentemente, per l'ufficio del registro hanno un significato.
:ok:
 

donatella 75

Membro Attivo
Agente Immobiliare
quindi da voi fanno versare 0.50 immediatamente (per i 2 versamenti a titolo di caparra)... ci stiamo forse perdendo.. purtroppo ogni uff ha la sua! qui non ti fanno mai pagare sul 2° versamento (sia caparra sia acconto prezzo...)! ma negli uffici vicino a dove abito io... (ho chiesto, in seguito a delle precisazioni datemi da Antonello) non ti fanno pagare alla 2^ tranches, se era giè prevista da subito paghi tutto subito! Cmq ti fanno andare fuori di melone, tutte le volte che mi confronto con altri colleghi mi cadono le braccia "" dovrebbe essere tutto uguale ed invece!... ogni qual volta che ho qualche dubbio, non basta confrontarmi con voi, devo sempre chiedere qui cosa preferiscono fare! sperando che non cambino mai idea (ovviamente non ti avvisano):disappunto:
 

enrikon

Membro Senior
E comunque sono problematiche che riguardano solo quei casi in cui registri sia proposta che compromesso.
Diciamoci la verità... quante volte capita? :fico:
 

mikyvie75

Membro Junior
Professionista
Questa mattina mi sono recato all' ufficio delle entrate della mia zona in provincia di Torino......... mi hanno detto di vesare lo 0.50 sulla caparra iniziale e non sull 'integrazione ...........................mahhhhhhhhhhhhhhh................ognuno fa a modo suo..............Bahhhhhhhhhhhhhhh
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto