publimark

Membro Junior
Professionista
eheh inutile che vi pizzicate, tanto si capisce che in linea di massima vi siete pure simpatici.... pensoperme cerca di scrivere uno statuto o linea di condotta che dovrebbe avere una mls, in modo che sia chiaro per tutti se c'e' la convenienza ad aderire ad una corporazione cosi organizzata, poi direi che ognuno puo' mettere le sue idee in base alla propria esperienza...abbiamo poi un mese di tempo sotto gli ombrelloni per ragionarci un po' su'.. a settembre si potrebbe pensare seriamente ad una prova, tanto non bisogna impegolarsi per anni e spendere dei grossi capitali, anzi se si arriva ad un centinaio di persone in una regione, con un costo decisamente irrisorio si puo' fare un test ... non e' detto che per skerzo si possa creare un'alternativa al solito modo di proporsi...notte a todos
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
eheh inutile che vi pizzicate, tanto si capisce che in linea di massima vi siete pure simpatici.... pensoperme cerca di scrivere uno statuto o linea di condotta che dovrebbe avere una mls, in modo che sia chiaro per tutti se c'e' la convenienza ad aderire ad una corporazione cosi organizzata, poi direi che ognuno puo' mettere le sue idee in base alla propria esperienza...abbiamo poi un mese di tempo sotto gli ombrelloni per ragionarci un po' su'.. a settembre si potrebbe pensare seriamente ad una prova, tanto non bisogna impegolarsi per anni e spendere dei grossi capitali, anzi se si arriva ad un centinaio di persone in una regione, con un costo decisamente irrisorio si puo' fare un test ... non e' detto che per skerzo si possa creare un'alternativa al solito modo di proporsi...notte a todos

Devono scriverlo da soli, e possono farlo solo strutture come le associazioni (se non vanno bene queste le cambino e ne facciano una seria). Però chi sgarra, fuori.
 

publimark

Membro Junior
Professionista
importante e' chi tratta immobili deve uscire dall'immobilita', scusate il gioco di parole ma purtroppo secondo il mio punto di vista c'e' bisogno di rinnovarsi prima di essere tagliati fuori...chi acquistava una casa fino ad una decina di anni fa' non aveva una dimestichezza con internet quindi si affidava all'agenzia di zona sia per vendere sia per comprare, i tempi cambiano, idem le abitudini, oggi la prima cosa che faccio e' quella di navigare in cerca dell'immobile dei miei sogni, questo e' anche utile per il vostro lavoro, di contro molti privati utilizzano internet per evitare onerose provvigioni ... la rete cresce di continuo e questo finira' per soffocare molte agenzie....quello che bisogna far capire al cliente e' che l'acquisto di un immobile puo' nascondere tranelli e magagne che possono sfuggire all'occhio di una persona inesperta...l'ideale sarebbe arrivare in modo graduale al vero modello mls, chi acquista non dovrebbe pagare provvigioni e la conseguenza e' ovvia, perche' acquistare in via privata se posso avere il servizio e la tutela di un professionista?....prematuro per il momento in italia, ma un passaggio indispensabile nei prossimi anni...certamente per l'agente devono anche crescere in parallelo i numeri delle transizioni ... ed io sono convinto che solo lavorando in associazioni e non vedendo gli altri agenti come concorrenti ma come collaboratori si possa stare al passo con i tempi....
pensoperme, chiedevo a te perche' mi sembri molto informato su questo argomento, ma vedo che rifiuti la carica di direttore in questa societa' che stiamo avviando.:) antonello e miguelito li inseriamo come responsabili degli immobili per le vacanze, visto il posto dove operano :confuso: invidiaaa ... aba alle pubbliche relazioni visto la sua naturale dote ad intermediare anche le parole...buona domenica alla prox...meno tre giorni all'ombrellone...
P.S. qualcuno e' diventato premier sfruttando un marketing mirato...a noi, credo, basterebbe una vita dignitosa,,,, buone vacanze a tutti se non ci sentiamo prima
 
A

Abakab

Ospite
.l'ideale sarebbe arrivare in modo graduale al vero modello mls, chi acquista non dovrebbe pagare provvigioni e la conseguenza e' ovvia, perche' acquistare in via privata se posso avere il servizio e la tutela di un professionista

Capisco l'intento dell'operazione ( si annullerebbero le transazioni tra privati) ma qualcuno potrebbe sollevarti la questione chiedendoti " ma come chiedi professionalità, serietà, trasparenza, etc ... e ritieni che questo non debba essere riconosciuto a livello economico da entrambe le parti?"

aba alle pubbliche relazioni visto la sua naturale dote ad intermediare anche le parole.

.. cos'è un complimento?

.meno tre giorni all'ombrellone...

beh .. beato te ..noi rimaniamo sotto l'ombrello, quello da pioggia. :disappunto:
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
l'ideale sarebbe arrivare in modo graduale al vero modello mls, chi acquista non dovrebbe pagare provvigioni e la conseguenza e' ovvia, perche' acquistare in via privata se posso avere il servizio e la tutela di un professionista?

Ma a nessuno viene in mente che in questo modo il venditore direbbe "voglio 100.000 puliti" e la provvigione verrebbe ricaricata al 100% sulle spalle di chi compra senza neanche possibilità di trattare dato che il prezzo minimo è fissato sull'incarico e la provvigione è quello che oggi si definisce supero e che tutti Aborrrrrrrono (Cit. Mughini per l'accento).
 

publimark

Membro Junior
Professionista
Esiste già in Italia un sistema simile, copiato dall'America.

vero. controllato, piu' di uno ma quasi tutto a livello ristretto e poco pubblicizzato...cmq indice della volonta' di evolversi ... pionieri con occhio al futuro ... momento buono per provare modificando qualcosa...
 
A

Abakab

Ospite
e la provvigione verrebbe ricaricata al 100% sulle spalle di chi compra

Pienamente d'accordo Roberto , e questo non deve accadere , e non credo che il sistema proposto preveda questo ... altrimenti altro che professionalità!
Credo che il sistema proposto preveda un utile basato sulla quantità delle operazioni ..che dovrebbero ( il condizionale è d' obbligo) aumentare in maniera sensibile .. almeno, credo che l'intento sia questo.
 

pensoperme

Membro Storico
Privato Cittadino
Un ipotesi che condividevo, fino a poco tempo fa. In effetti la mediazione sarebbe migliore, in teoria, ma in pratica si trasforma in qualcosa di peggio, in italia, con i mediatori a 0% dal venditore che per prime vedono l'acquirente come qualcuno che passano da loro solo perchè non ne hanno potuto fare a meno e che guardano in cagnesco, con sospetto: paradossale che lavorino per i proprietari e si spaccino come infraprates, la gente se n'è accorta e si sente truffata e costretta, dalle esclusive, non supportata in un acquisto. Inoltre un sistema con il mandatario è un sistema dove la trasparenza c'è a priori: il mandatario lavora per il mandante.Dove esiste il mandato la penetrazione nel mercato è superiore di molto a quella dove esiste il mediatore e le provvigioni, a differenza di quanto si crede, pesano molto meno sulla transazione (in UK intorno all'1,5% in totale). Dove esiste il mandatario come figura principale glia genti sono molto rispettati e apprezzati, hanno penetrazione praticamente totale nel mercato e lavorano collaborando, l'esatto contrario dell'italia.
 

publimark

Membro Junior
Professionista
in america il passaggio degli immobili passa per il 95% attraverso le agenzie, in italia se non sbaglio per il 50% ... ed in ogni caso chi compra direttamente dal privato cerca quasi sempre l'appoggio di un agente come consulente pagando una cifra minima del 3% del valore dell'immobile...se invece e' il venditore a servirsi dell'agenzia paghera' una provvigione del 5/6% e l'acquirente non avra' nessun costo aggiuntivo.... cmq se i dati sono giusti e' la conferma che il modo di lavorare in collaborazione alla fine compensa...sicuramente non e' facile sconvolgere un modo di lavorare ormai rodato da decenni, ma se ci sono delle avvisaglie che ci fanno capire che i tempi stanno cambiando e' meglio giocare d'anticipo....certamente non si possono cambiare le regole di colpo. bisogna farlo in modo graduale tastando ogni minimo cambiamento ... e cosa importante in questo momento senza esporsi troppo, provare certe strade per il singolo porta ad un investimento eccessivo, non credo sia il momento giusto per sprecare risorse e soldi ... se si e' in tanti il discorso cambia, c'e' spazio in questo momento sfavorevole in molti settori per provare formule di pubblicita' che in altri periodi sarebbero state proibitive a livello di costi..
.per miguelito era un complimento
ciao e buona continuazione a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto