SALVES

Membro Senior
Professionista
Il notaio non è un problema: attesta le dichiarazioni dei contraenti. Non verifica e non controlla l'urbanistica, al limite chiederà un certificato di conformità urbanistica.

Chiedere il certificato di conformità urbanistica non equivale a controllare che urbanisticamente l'immobile è idoneo?

In questo caso se al preliminare viene citata una piantina con suo protocollo e poi ne viene prodotta un'altra con altro protocollo e la visura ovviamente riporta variazione per diversa distribuzione interna e la data dopo il preliminare, il notaio a quel punto chiede prima gli estremi del titolo abilitativo della modifica interna e poi forse anche il certificato di conformità urbanistica.
Ed anche in questo caso forse il notaio non ha controllato anche la parte urbanistica?

Ciao salves
 

amrita18

Nuovo Iscritto
al preliminare che si farà dal notaio , porteremo planimetria catastale conforme allo stato dell'immobile, quindi sono serena . Solo che il tipo vuole che dopo il preliminare elimino di nuovo il tramezzo appena tirato su ..speriamo bene !! avverrà tutto tra pochi giorni e v iaggiornerò sull accaduto , vi ringrazio per l'aiuto , l'ansia non è diminuita ma grazie a tutti lo stesso !!
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Non devi avere ansia, allora se adesso andate dal notaio con planimetria dell'immobile che porta il tramezzo e relativa planimetria procedete al preliminare con dichiarazione della data di stipula del rogito, nel frattempo procedi a dia al comune per modifica distribuzione interna e relativa variazione catastale per la stessa motivazione, realizzi i lavori di eliminazione del tramezzo e poi con i sopraindicati documenti alla data della stipula dell'atto li consegni al notaio che provvederà al rogito.

Ciao salves
 

amrita18

Nuovo Iscritto
grazie salves , credevo di non poter far modifiche tra un atto notarile e l altro . ma se gli do i soldi e ci pensa lui dopo il rogito non è meglio per tutti ?
 

SALVES

Membro Senior
Professionista
Ma se l'acquirente ti ha chiesto di ripristinare così come l'aveva vista senza tramezzo, non penso che accetti questa tua ultima proposta, comunque tentare non nuoce, considera che tra dia e variazione docfa occorrono circa 1500 € da calcolare oltre il lavoro della demolizione del tramezzo e relative rifiniture.

Ciao salves
 

amrita18

Nuovo Iscritto
eccomi , oggi era il giorno del preliminare , ovviamente farò le modifiche del tramezzo a mio carico come da copione e la sorpresa che mi ha riservato l acquirente è che devo liberare la casa al rogito e non due mesi dopo come da accordi su proposta . non mi da tempo per fare i lavori nella casa che sto acquistando ..cosa dire , le persone disoneste sono tali fino in fondo !!! :rabbia: grazie a tutti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto