La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
CalaTarida ha scritto:
dunque, ho fatto alcune ricerche: da quello che ho potuto capire, la legge italiana non vieta questo tipo di lotterie. Il dpr n.430/2001, che regola la materia dei giochi a premio, stabilisce che chiunque voglia indire una manifestazione a premio (comprese quindi le lotterie) deve inviare una comunicazione preventiva al ministero dello sviluppo economico, su un apposito modulo (MOD.PREMA CO/1), allegando il regolamento del concorso e l’attestazione della cauzione versata, che deve essere pari al 100% del valore dei premi messi in palio, IVA esclusa. il regolamento del concorso deve essere messo a disposizione di tutti gli interessati. inoltre ogni fase dell’assegnazione dei premi e la chiusura del concorso devono essere effettuate in presenza di un notaio o di un funzionario la legge di riferimento è il, consultabile sul sito del ministero dello sviluppo economico

quanto ai premi messi in palio, l’art.4 recita:
“i premi … consistono in beni, servizi, sconti di prezzo e documenti di legittimazione di cui all’articolo 2002 del c.c, suscettibili di valutazione economica, assoggettati all’imposta sul valore aggiunto o alla relativa imposta sostitutiva. Sono esclusi: denaro; titoli dei prestiti pubblici e privati; titoli azionari; quote di capitale societario e dei fondi comuni di investimento; polizze di assicurazione sulla vita (…)”

E la casa:
1)è un bene
2)è suscettibile di valutazione economica
3)è assoggettata all’IVA
quindi, in linea teorica, può costituire premio di una lotteria

quanto alle spese, oltre a quelle notarili, l’interessato deve pagare una “tassa” alla camera di commercio della zona di residenza

per chi voglia approfondire, segnalo due link:
dpr n.430/2001
e
camera di commercio di milano

:)


Sei GRANDE!, ti ringrazio per la ricerca fatta. Quando feci presente la possibilità, forse in gennaio c.a.,sembrò assurda!
Perché invece ora non valutiamo seriamente tale possibilità e facciamo in modo di essere i primi a mettere in pratica le lotterie? facciamo in modo di poter avere per primi i benefici . Io non so come muovermi, ma per quanto mi sarà possibile fare, farò! Anna ;)
 

maselix

Nuovo Iscritto
io metto in vendita la mia.... il biglietto costa 100 euro....la casa e bella e nuova e va bene per una famiglia di tre persone se siete ineressati rispondete presto e vi aro dettagli. ciao elisa
 

enzoscida

Nuovo Iscritto
buongiorno......sono circa due anni che stiamo lavorando dietro questo progetto delle lotterie immobiliari.........purtroppo lo stato e le leggi italiane non permettono di fare questo(si incorre nel penale con il rischio da due a cinque anni di galera)oltre a fidejussioni e tasse da pagare per garantire una lotteria..con i nostri avvocati,due notai una persona che si occupa di consulenza per promozioni e concorsi e una società di giochi online siamo arrivati alla soluzione.........il sito definitivo sarà pronto entro fine luglio per partire ufficialmente in settembre.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto