Beh smantellarlo vuol dire cancellare la prova di un abuso... Se dovesse farlo sicuramente presenterò una denuncia in Procura. La via definitiva è che l'impresa, a spese sue, dovrà regolarizzarlo in base allo stato attuale, aggiornare la cartina allo stato attuale, la legge non dice di modificare lo stato delle cose alla cartina...
Caro Onix80, ti confesso che leggendo la tua ultima, mi è venuto da sorridere e per un attimo invidiato la tua gioventù ed ingenuità. Non è per mancanza di rispetto, e proprio per questo riprendo il discorso, perchè credo tu abbia bisogno di consigli concreti ed un pò di "linee guida".
1) Ne tu nè il costruttore siete arbitri nel decidere quale cubatura possa avere il tuo alloggio. La legge dà ai comuni questa facoltà di presentare i piani regolatori, con annessi indici di fabbricabilità e destinazione urbanistica, farli approvare e rispettare.
2) Se il comune non ha "assentito" cioè autorizzato l'uso abitativo del sottotetto è perchè la cubatura concessa è già stata tutta sfruttata dal progetto realizzato dal costruttore.
3) Aver realizzato un bagno nel sottotetto è opera abusiva: se viene snmantellato prima di una eventuale contestazione del comune, il tutto rientra nei ranghi; se viene accertata la presenza dell'abuso, si demolisce lo stesso il bagno, con l'aggiunta di sanzioni.
4) Poichè hai firmato la piantina originaria, correrai pure il rischio di essere chiamato a rispondere del bagno come se fossi stato tu a realizzarlo: ed il filmato in tuo possesso non ti scagiona, al massimo ti fa imputare di concorso in falsa dichiarazione.
5) Non ricordo un particolare: come è realizzato l'accesso alla mansarda? Cosa risulta sui documenti planimetrici?
Si può essere non esperti di compravendite, ma se il sottotetto ti è stato presentato come non abitabile ma solo ispezionabile (...addirittura solo ispezionabile? Di solito se equiparabili a locali deposito sono denominati usabili !!!) non ti sei fatto la domanda di cosa volesse dire?
Piaccia o no, o ti prendi i rischi magari negoziano un ulteriore sconto (sempre che non ti sia già stato accordato alla firma del preliminare accordandoti sul prezzo), o fai fare demolire il bagno per ripristinare lo stato approvato dal comune, e ringrazia se lo fa l'impresa a sue spese.
Le altre vie, al di la di usarle come mezzo di pressione, nella pratica non ti avvantaggeranno di certo. Anzi.