Zagonara Emanuele

Membro Senior
Agente Immobiliare
Ci sono verifiche e verifiche. Alcune deve farle l'agente obbligatoriamente, altre le deve sempre fare lui per buona norma, altre ancora (spettano sempre a lui) per semplificare la trattativa e la vita a tutti. Poi ci sono quelle che non spettano all'agente (perchè riguardano cose ininfluenti e banali), per le quali ci si deve attivare in proprio (mi riferisco all'acquirente), oppure si devono espressamente richiedere all'agente. Ovviamente, l'agente deve essere persona seria, capace, affidabile e corretta (e nel tuo caso specifico non posso esprimermi perchè non conosco il collega e neppure la sua versione dei fatti) perchè tutto (o quasi) possa andare bene. A volte però ci sono anche semplici dimenticanze e/o situazioni che possono passare in secondo o terzo piano rispetto ad aspetti molto più important di una trattativa. Quindi non sempre si tratta di mancanza di capacità o professionalità.
Mi ripeto, prima di rivolgerti all'avvocato, parlane serenamente col collega.
 

StefanoT

Membro Junior
Privato Cittadino
Vediamo cosa succede cercheremo di capire come procedere. Il "forfettario" può essere una soluzione... anche se mi sta ancora provocando disagi (siamo finiti sotto Natale e farsi consegnare il materiale è praticamente impossibile:triste: ...ovviamente stiamo pagando affitto e mutuo in contemporanea)
In un'ottica collaborativa e umana vedrò di proporre qualcosa del genere.
 

ab.qualcosa

Membro Storico
Agente Immobiliare
Se così fosse a cosa serve una agenzia?

Il compito dell'agenzia è di mettere in contatto le parti per la conclusione dell'affare, informandole dei fatti a loro conoscenza, e di quelli conoscibili con la media diligenza, come dice CheCasa!, che possano influire sulla valutazione dell'affare.

A mio modo di vedere l'agenzia doveva cautelarci e verificare lei stessa che stesse vendendo un abuso o meno ma loro sostengono di no.

Sebbene i controlli urbanistici veri e propri non siano appannaggio degli agenti immobiliari...

Ma se anche le catastali riportavano balcone o loggia, forse sarebbe possibile sostenere che non ci sia stata da parte sua neppure quella media diligenza che la giurisprudenza riterrebbe necessaria...

...secondo me un'appartamento con un balcone verandato urla "CONTROLLAMI CONTROLLAMI CHE QUI POTREBBE ESSERCI QUALCOSA DI STRANO", e quindi rientra appieno nella diligenza minima.
Naturalmente il mio giudizio è viziato dal fatto di non conoscere bene le circostanze né l'immobile, per cui, cum grano salis.
 

StefanoT

Membro Junior
Privato Cittadino
Adesso, con il senno di poi, sarei in grado di capire e gestire una situazione simile...
Le catastali (ora me lo ha insegnato il mio geometra) riportavano correttamente un semplice balcone. Io sono un "semplice" cittadino consulente informatico e di piantine catastali posso non capirci un'acca, ma per l'agenzia non doveva essere lampante??
 

andrea b

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Adesso, con il senno di poi, sarei in grado di capire e gestire una situazione simile...
Le catastali (ora me lo ha insegnato il mio geometra) riportavano correttamente un semplice balcone. Io sono un "semplice" cittadino consulente informatico e di piantine catastali posso non capirci un'acca, ma per l'agenzia non doveva essere lampante??
Sì. .. sarà una delle tante agenzie convinte che avendo creato il contatto ha guadagnato la provvigione per diritto divino.
Questi fanno danni a venditori, acquirenti e loro stessi colleghi seri. Eppure esistono ancora...
 

cicciocolosso

Membro Attivo
Privato Cittadino
Diciamo la tutta sta verità però dai, la legge è palesamente a favore delle agenzie immobiliari, per la semplice formula che è sufficiente, porre in contatto venditore e acquirente, che ecco che scatta il diritto alla provvigione. E su questo, senza offesa per nessuno, ma è così, tutti ci marciano. Per esperienza personale vi dico, che se dovessi varcare la soglia di una qualsiasi agenzia, lo farei facendomi precedere da un avvocato. Dico ciò perché proprio in questo forum due anni addietro ad un quesito posto dal sottoscritto, mi è stato suggerito in conclusione di pagarere l'agenzia in toto. E poiché ritenevo quel 3% rapinato avevo tentato una mediazione, proprio perché, come il quasi nello specifico la trattativa nel mio caso è stata conclusa per la mia caparbietà. Arrivando a concludere l'acquisto rifiutandomi di saldare l'agenzia, nonostante l'emissione di fattura e la registrazione sul rogito della stessa, con in allegato la mia dichiarazione sul mancato pagamento. Ebbene, dopo una seconda personale dichiarazione all'agente disonesto in questione, dicendo che pagherò solo se costretto da un giudice e mai di mia iniziativa. Ad oggi non ho ricevuto più intimazioni di pagamento, tutti spariti.
 
Ultima modifica:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto