riccardoxxx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
ciao a tutti mi chiamo riccardo...cercherò di essere rapido....ho stipulato un preliminare con un costruttore con anticipo di 20 mila euro....il preliminare è stato fatto bene con spese per agibilità incluse.....il rogito sarà a novembre però a quanto pare sono venuto a scoprire che questo costruttore ha problemi con il comune per il rilascio dell'agibilità......di conseguenza ho informato il mio avvocato che mi ha messo al corrente che se il costruttore non mi fornirà l'agibilità al rogito ho diritto ad avere la somma versata più il doppio della cifra.....quindi se io ho versato 20 mila euro me ne dovrà dare 40 a quanto pare.....mi sono già procurato un notaio che tra l'altro è un amico del mio avvocato e mi dicono di star tranquillo che io non sono nel torto ma se mai in torto è il costruttore........è un po di giorni che sono teso anche perchè ci speravo davvero in questa casa e volevo sapere se secondo voi rivedrò i miei soldi......non che non mi fido del mio avvocato però vorrei sentire da voi qualche parere....o se qualcuno ha avuto la mia stessa situazione....non ho mai scritto in un forum in tutta la mia vita e manco ho facebook....non sono un genio del pc....ma penso di aver elencato bene la mia situzione e cerco consigli o pareri di chi si è ritrovato nella mia stessa situazione.....piu che altro spero di rivedere i miei soldi
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
che punto era l'immobile quando hai fatto il preliminare? Era già stata fatta la fine dei lavori? Chiusa la pratica catastale?
Non è che per caso, avete fissato il rogito entro i 60 giorni della fine dei lavori e quindi tecnicamente non ci sono i termini del silenzio assenso?

Oppure sapete che sono stati interrotti i termini dal comune?
E' importante capire se al preliminare l'immobile era accatastato per capire se il costruttore ti ha rilasciato la fideiussione a garanzia dei pagamenti.
 

riccardoxxx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
quando ho fatto il preliminare l'immobile era già finito e accatastato.....è una palazzina nuova con 15 appartamenti.....e a quanto pare è il costruttore a essere in causa con il comune per una rotatoria
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
quindi non gli rilasciano l'agibilità se non completa le opere secondarie ho capito bene?

sai se altri hanno rogitato?
 
Ultima modifica di un moderatore:

riccardoxxx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
si è cosi....so che un altro acquirente non ha rogitato e suppongo per la mancata agibilità

sinceramente di portare a casa il doppio di quello che ho versato non mi importa....mi importa solo di riavere i miei 20 mila in caso al rogito non ci sia l'agibilità
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
certo perché per le nuove costruzioni puoi rogitare entro i 60 gg ma senza che il comune ha interrotto i termini e con l'impegno da parte del costruttore nel caso di adoperarsi a sua cura e spese a fornire documenti per il rilascio diversamente il notaio non rogita.
ora il mio consiglio e' quello di incaricare un tecnico e di andare in comune a capire bene cosa sta accadendo perché da quello che capisco c'è una convenzione nel piano dove legano l'opera quindi la rotatoria al rilascio dell'agibikita degli appartamenti. Solo avendo il quadro ben chiaro potrai prendere delle decisioni. O prorogare il termine del rogito ad una data essenziale chiedere una riduzione del prezzo per il disagio che avrai p dopo comunque aver fissato un termine essenziale senza rogitare chiamarlo all'inadrmpienza.

interpreta lo scritto ma sono fuori ufficio e scrivo dal cellulare grazie al gentile ritardo conclamato del mio cliente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

riccardoxxx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
e se io al momento del rogito non ho l'agibilità come dichiarato sul preliminare e non volessi fare proroghe ne vorrei sconti per il disagio arrecatomi.....come finisce?

che dovrei far causa richiedendo i soldi indietro giusto?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si

Il costruttore darebbe comunque un pazzo a non rispettare gli impegni presi con il comune hai idea del danno conseguente?
 
Ultima modifica di un moderatore:

riccardoxxx

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
pure il mio avvocato mi ha detto cosi.....io se non ho l'agibilità come riportato....come ti dicevo prima non faccio proroghe ne chiedo sconti.....chiedo via legale la restituzione della caparra....e di portare a casa il doppio per inadempienza contrattuale non mi interessa.....riprenderò i miei 20 mila e basta.....anzi se va cosi male come deve andare...chissà tra quanto li rivedrò i miei 20 mila
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Bisogna analizzare bene tutto, ma credo che il costruttore non voglia rischiare e quindi si adopererà per finire le opere e avere il via per il rilascio dell'agibilità. Altro consiglio che comunque avrai capito fra le righe, se il tuo tecnico ti comunica una situazione che andrà per le lunghe, escine in via bonaria. Di case ce ne sono.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto