Fede.L

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Certo che mi aspettavo commenti sulla situazione!
Mi sono solo stupito di essere stato additato subito come scorretto e furbo. Mi sento invece di aver gestito la situazione in modo superficiale, sbagliando.

Proverò quindi a parlare con questa persona spiegandole la situazione e vedremo cosa succederà..ero solo interessato a sapere a cosa potevo andare incontro..
 

specialist

Membro Storico
Privato Cittadino
No in effetti é roba di poco conto prendere in giro le persone. Il futuro acquirente voleva lasciare la caparra ma é stato lui che non ha voluto.
Ma non l'ha preso in giro, ha solo cambiato idea, è stato superficiale. Poi da quello che ha detto sembra che neppure l'acquirente abbia insistito per pagare la caparra. L'importante è che ne parli subito con l'acquirente, poi nel peggiore dei casi dovrà adempiere oppure risarcirlo. Oppure manda il suo parente a contrattare.
 

Miciogatto

Membro Senior
Privato Cittadino
Cari e apprezzati Agenti Immobiliari che sparate sulla croce rossa.

La persona è intervenuta con garbo a chiedere informazioni e con garbo continua a postare.

E' vero che la legge non ammette ignoranza ma vogliamo almeno concedere il beneficio della buona fede? E' vero ha trattato con leggerezza la compravendita perché non conosce le regole.

Ma non tutti hanno le informazioni che avete voi. Voi lo fate di mestiere e certe cose le sapete e dovete saperle. Lui no. Ha sbagliato a non informarsi prima o a non affidarsi a un professionista? Si. E vorrebbe rimediare perché non vuole grattacapi.

Cosa c'è di male a difendere i propri interessi e a informarsi, sia pure in ritardo, a cosa si va incontro? Lui vorrebbe ottenere, se possibile, il massimo del profitto nel minor tempo possibile con il rispetto delle leggi. Oppure calcolando a tavolino a cosa va incontro. Ed eventualmente decidere prendendosi delle responsabilità o dei rischi.

Io sono allineato al buon @PyerSilvio "l'interesse non è cattiveria"
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ciao miciogatto. Diciamo che le informazioni si chiedono prima di sottoscrivere un contratto. É in quel momento che abbiamo il dovere morale di avere il quadro completo del peso per se stessi e per la controparte. Il fatto che non sia stato registrato che non ci sia caparra la dice molto sulla serietà dell'impegno. Infatti oggi siamo a preferire una persona rispetto ad un altra. Non alle condizioni ma la persona.
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Cosa c'è di male a difendere i propri interessi e a informarsi, sia pure in ritardo, a cosa si va incontro?

Concordo con te ovviamente.

Pure in un altra discussione si confonde gravemente la natura di obbligazione futura del contratto preliminare di compravendita.
Che promette solo di ritrovarsi successivamente, quindi nel futuro, ad un contratto definitivo e null'altro più.

Essendo un contratto di promessa futura va da sè che le promesse possono anche non essere mantenute.

Per questa evenienza poi vi sono le note conseguenze.
 

giobbe

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Essere giudicato una persona scorretta mi sembra sinceramente troppo.
Ho chiesto semplicemente informazioni a persone che credo siano più competenti di me in questo settore e mi aspettavo risposte/domande inerenti alla questione, non giudizi personali :shock:

Hai ragione. Credo che tu abbia commesso una leggerezza che può però comportare conseguenze importanti. Firmando il preliminare ti sei obbligato a vendere alla controparte, il fatto che non sia stato registrato è ininfluente così come la mancanza della caparra.
Per cui se sarai inadempiente potresti essere chiamato a rifondere i danni. Oppure il promissario acquirente potrebbe chiedere l'esecuzione specifica del contratto.
Prima di procedere alla vendita al tuo parente, fai verificare ad un legale la validità del contratto che hai firmato e se valido cerca un accordo con il primo compratore per sciogliere il vincolo, se non vi accordate devi vendere a lui.
 

Fede.L

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Grazie del consiglio giobbe.
Il primo acquirente ha grossi problemi a farsi concedere il mutuo dalla banca e ha già inoltrato la richiesta a quattro istituti, senza successo. Volendo potrei aspettare la fine dell'anno per far scadere il preliminare, ma preferivo essere chiaro con lui (o essere scorretto, a seconda dei punti di vista).
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo non l'avevi detto ... Hai scritto dopo un mese dalla sottoscrizione un mio parente bla bla. Non hai scritto che in un mese l'acquirente ha avuto il merito creditizio da 4 banche (tempi record). Comunque rispondendo un ad utente su qui non si può valutare a validità del contratto sottoscritto. Sono scritture private scritte da gente capace di intendere e volere. Piuttosto cercate di trovare un accordo.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto