Dogo86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
No, semplicemente non essendo ferrato in materia, mi sto informando a riguardo, datk che la situazione è cmq complessa, e mi conviene affidarmi a un notaio per l'atto da sottoscrivere...l'agenzia si papperà il 3% per avermi fatto vedere la casa, seppur non abbia fatto l'interesse delle parti, dato che si poteva trovare un accordo come ho fatto infatti col proprietario, mentre l'agente mi aveva chiuso le porte...questo è quanto....di pagare pagherò, avendo capito meglio la dinamica che non conoscevo nel dettaglio inizialmente
 

Dogo86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La soluzione sarebbe quindi trattare con l'agenzia per la provvigione, e far stipulare cmq l'atto da un notaio, essendo abbastanza complicato. Giusto?
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Giusto,anche se puoi provare a trattare, ma non è detto che tu ci riesca.
Dal notaio ci devi andare comunque, se vuoi, come è consigliabile, trascrivere il contratto preliminare.
Dato che la dovrai pagare, coinvolgi l’agenzia .
 

Dogo86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
In tal caso l'agenzia stipulerebbe l'atto e il notaio lo trascrive...e l'agenzia dovrebbe modificare il proprio mandato con la signora proprietaria? Dato che si parla nella fattispecie di locazione con preliminare di vendita a 24 mesi
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non è proprio così: si ha diritto al doppio quando il versamento è a titolo di caparra,l'anticipo è altro .
Sembra tutto semplice, ma se proprio vuoi procedere fai scrivere il contratto da una persona (agente, avvocato,notaio) che sia ferrata in materia.

No, se vuoi quella casa devi le provvigioni.
Si potrebbe far scrivere la bozza all'avvocato e poi dire che non gli interessa procedere. In questo caso si tiene la bozza e in questo caso l'avvocato non andrà pagato. Mi sembra un ragionamento normale e corretto.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
No, semplicemente non essendo ferrato in materia, mi sto informando a riguardo, datk che la situazione è cmq complessa, e mi conviene affidarmi a un notaio per l'atto da sottoscrivere...l'agenzia si papperà il 3% per avermi fatto vedere la casa, seppur non abbia fatto l'interesse delle parti, dato che si poteva trovare un accordo come ho fatto infatti col proprietario, mentre l'agente mi aveva chiuso le porte...questo è quanto....di pagare pagherò, avendo capito meglio la dinamica che non conoscevo nel dettaglio inizialmente
L'agenzia si papperà la provvigione e la proprietaria papperà te o tu papperai la proprietaria non so chi dei due avrà il lauto pappone. Tu che stabilisci un prezzo in momento di mercato da valutare non si sa se tra due anni sarà deprezzato. Si lo usi ma l'impegno di un preliminare non e' uno scherzo per chi oggi non ha certezze di mutuo. Quando si propongono certe modalità di pagamento si mette tutto sotto una lente di ingrandimento. Il proprietario deve pensarci molto ma molto bene e anche tu. Ma sai una volta che sei in casa quello che sta meglio sei tu.
 

Dogo86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Dovrei avere quest'anno l'indeterminato...volendo potrei anche chiedere il mutuo 100% consap essendo l'importo inferiore, cioè sui 97500 a saldo... O avere ol classico 80% con mio padre garante (la carime mi ha detto ok..anche se stranamente darebbero l'80% sul saldo e non su 115000 d acquisto...e ciò mi fa strano)
 

Dogo86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Male male che andrà avrò perso i 10mila euro di acconto,che devo ancora capire se si considera caparra o acconto vero e proprio, se non che viene portato in detrazione del valore d acquisto finale...in 2 anni un 3 vani zona centrale del paese non penso possa subire una drastica riduzione del valore..ad ora il prezzo è ottimo e non ci sono praticamente lavori da fare, ecco xk conviene molto rispetto a quanto c è in giro...poi quando vedi varie case ma entrambi siete innamorati di quella...be un po val la pena rischiare
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto