Dogo86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Spiegatemi meglio perché fra i vari commenti non capisco la difficoltà grossa quale sia...

Pago 10mila quest anno...
Al mese 160 euro a locazione e 340 euro per anticipo su vendita a 24 mesi, quando salderò i restanti 5000 circa piu accesso al mutuo di 97500 euro.

Io ho la possibilità di comprare casa fra 2 anni perché ora non avrei mutuo, ci entro già e quindi mi sistemo con mobili ecc senza buttare 500 euro al mese in solo affitto in qualsiasi altra casa dove magari troverei uno stato abitativo mediocre (ne ho viste diverse, e c è poco altro in zona), ma pagando solo 160 euro al mese in affitto puro, e il restante mi anticipo parte dell'importo cosi il mutuo sarà anche minore...non mi sembra molto complesso. In cosa si discosta da un rent to buy classico? Lei paga tasse su 160 mensili di affitto percepito, quindi non molto
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Non ho mai sentito parlare di locazione con preliminare.

Una prassi normale, consueta e pure assai diffusa.

Che agenzia delle entrate, riconosce anche molto di piu', perche' piu' corretta, di altre formule ed alchimie dai nomi anglosassoni.

Formule contrattuali, che molto spesso non possono neppure essere registrate, perche' nemmeno contemplate dal nostro ordinamento.

Nel momento della registrazione dei due contratti, per quello che riguarda quello di compravendita, da sempre, ogni ufficio sul nostro territorio nazionale dispone di un formulario di tipo sospensivo.

Proprio perche' non e' detto, che nei termini indicati sul preliminare, avvenga poi effettivamente, l'esito di quella compravendita.

Mentre le spese di registrazione saranno perse.

Pure le varie questioni fiscali, sui pagamenti "a pardere" e quelli imputabili in conto capitale, vengono facilmente risolte con le normali procedure.

Il contratto di affitto segue il suo normale decorso.

Con le tassazioni previste dal contratto d'affitto stipulato.

Nel momento del rogito, le parti faranno il conto, tra quanto e' stato corrisposto e quanto invece, e' stato percepito al netto delle tasse.
Avuta la quadra si procede tranquillamente al trasferimento.

Nel nostro ordinamento, fin dalla notte dei tempi, e' prevista la libera negoziazione tra le parti.
Che resta un diritto universale.

Senza avere la necessita', di utilizzare formule inventate e o importate, dai paesi anglofoni.

I principi del diritto, riconosciuti, utilizzati ed esportati in tutto il mondo, lo hanno inventato a Roma.

Pertanto mancando poco a fine mandato si è pensato a questa soluzione diversa dalla classica vendita in mano all'agenzia. Tutto qua

@Dogo86 ,

Se non vuoi pagare l'agenzia sei libero di farlo.
Viviamo, per fortuna, ancora in un mondo libero.

Dove ciascuno, procede come gli pare, rispondendo ovviamente, delle proprie azioni.

Nel tuo caso, in un contesto di acquisto come quello che ci hai raccontato, le commissioni dovute all'agenzia scavalcata, restano al di sotto dei cinque mila euro.

Per cui di competenza di un giudice di pace.

Per questo effetto, una vertenza avanzata su questa scorta, si conclude tra due o tre anni a tarallucci e vino, sborsandone meno della meta'.
Pure dilazionabili.
 
Ultima modifica:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quando si fanno questi tipi di contratto si alza il prezzo del 5%. Mica e' la tua banca il proprietario.
A che prezzo prenderesti in affitto in quella zona un appartamento simile?
 

Dogo86

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
500 euro di media,per un 3 vani, spesso di qualità abbastanza scadente e con diversi lavori da fare, che ovviamente da affittuario non sosterrei io, e quindi dovrei rimettermi alla volontà del proprietario di farlo
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto