Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Tu dici che è diverso ?

Non so, non mi convince appieno. Mi sembra che comunque valga la volontà espressa di tutti....

Se no, nessun proprietario sarebbe garantito, se condivide la proprietà con altri....
O no ?

Silvana
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Silvana io non sto dicendo che i comproprietari devono per forza vendere, ci mancherebbe.

La domanda posta era: la proposta irrevocabile di acquisto di un immobile deve essere accettata per iscritto da TUTTI I COMPROPRIETARI (EREDI) dello stesso, affinchè si perfezionino il contratto di mediazione ed il contratto di compravandita?
La mia risposta è che non è obbligatorio dato che la proposta (ma anche un preliminare) si perfeziona anche solo con l'accettazione di alcuni comproprietari; l'atto si perfeziona solo con la totalità.
Se viene promessa in vendita la piena proprietà (e non le quote) gli altri che promettono di vendere si obbligano a poter vendere anche le quote non di loro proprietà e se ciò non si avvera la vendita non si perfeziona e i promittenti la vendita pagano i danni.
 

Seroli

Membro Senior
Agente Immobiliare
Non è obbligatorio, se uno firma per la vendita della piena proprietà si impegna a vendere anche le quote degli altri; il contratto sottoscritto è quindi valido (vendita di cosa altrui) ed è un problema suo se al rogito non è in grado di vendere

Caro amico, hai preso una cantonata.......:D

Succede, lavorassi all'Elba, io penserei solo al mare......stavolta è toccata a te:risata:

:stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano::stretta_di_mano:


mmmmhhhhh o ho detto una boiata io? :confuso::confuso::confuso:

Giornata troppo lunga e dura per pensarci.............domani vediamo.

Io nel dubbio faccio firmare anche il gatto che sta' in casa con i padroni :^^:
 

Sarah333

Nuovo Iscritto
Professionista
si infatti...altrimenti dove finirebbe l'illustre diritto di proprietà!!! Solo un giudice ne può in caso ordinare la vendita qualora i comproprietari siano in disaccordo. Quì la vendita di cosa altrui non c'entra proprio nulla.Se non hai procura puoi firmare tutto quel che vuoi ma non ha alcun effetto giuridico.
 

Valex

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
io quoto Roberto ... ho venduto un immobile con l''accettazione di tre eredi su 12 ... è pure vero che mi ero sincerata prima che fossero tutti d'accordo telefonando personalmente .. abitavano quasi tutti in città diverse ... però è andato tutto liscio ... cmq se ne si ha la possibilità, meglio far firmare tutti! per sicurezza ...
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto