Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
quindi anche secondo te un erede puo firmare per accettazione e impegnarsi per gli altri? e tu dai l'assegno di caparra a uno solo? :occhi_al_cielo:
Il mio legale mi disse di non dare l'assegno (un caso in cui i proprietari erano coniugi e firmò solo la moglie), ma non mi ricordo la motivazione giuridica.
Ma tant'è: 3 contro 1 , mi ritiro ;) Mi cerco qualche sentenza cassazione, ma non ne trovo....
 
O

Oris

Ospite
Io non glielo do manco morto. Si discuteva della possibilità di farlo, se se è legale.

Chiaro che non è prudente e porta problemi. ;)
 

roberto.spalti

Membro Senior
Agente Immobiliare
Neanche io, lo faccio firmare che la somma sarà ricevuta al rogito unitamente al resto e l'assegno resta da me.
Io discutevo sulla validità del preliminare come contratto.
E come provvigione ;)
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Io non glielo do manco morto. Si discuteva della possibilità di farlo, se se è legale.
Chiaro che non è prudente e porta problemi. ;)

Se è legale però il coerede ha diritto ad incassarlo.
Se è un procedimento regolare e fattibile perchè non glielo dai l'assegno? A quale titolo?
Se i coeredi dicono di no che fai?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Non puoi vendere una cosa che non è tua, ma puoi promettere di vendere una cosa che non è tua, quindi concordo con quando già detto da Roberto. Ovvio che, se nel termine stabilito per il contratto definitivo, Tu promittente venditore, non riuscirai a far trasferire il bene al promissario acquirente saranno dolori.

Smoker


Beh, in realtà, io non stavo facendo una discussione accademica, ma mi riferivo proprio al caso concreto.

Grazie anche ad Oris per il post.

Silvana
 
O

Oris

Ospite
Se è legale però il coerede ha diritto ad incassarlo.
Se è un procedimento regolare e fattibile perchè non glielo dai l'assegno? A quale titolo?
Se i coeredi dicono di no che fai?

Non glielo do perchè non lo propongo nemmeno come modus operandi, quindi non arrivo a formare un contratto di quel genere.

Io firmo e faccio rfirmare contutti gli aventi diritto presenti o con procura.
 

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
ok ora ci siamo. E' una cosa teoricamente fattibile, ma non lo fai (come me) perchè è il modo migliore per darsi una martellata sulle dita.;)
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto