mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Se la data dell'atto era già concordata per il 20/12 (quindi per oggi), ritengo che il notaio abbia già fatto le dovute verifiche e che la relazione preliminare sia stata già fornita alla banca (direi anche qualche settimana fa).
Il notaio deve essere ancora incaricato a dire il vero, il 20 era la data presunta messa nella proposta di acquisto ma già prima del 12 che ho avuto risposta dalla Banca l'agenzia sapeva che sarebbe stata rinviata. Ieri è andato il perito che entro domani manderà la perizia alla Banca e il broker che mi segue la pratica a conferma definitiva della delibera di mutuo incaricherà il notaio che farà tutte le verifiche prima della data che stabiliremo.
 

mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Quella proposta tecnicamente sarebbe decaduta lo sai? A parole non si fa nulla.
Siamo daccordo ma visto che è interesse dell'agenzia piazzare l'appartamento, mio comprare e del venditore incassare prima possibile i soldi della vendita vedremo mercoledì di consegnare la caparra e magari prorogare il termine del rogito. So benissimo che sulla carta l'agenzia avrebbe dovuto prorogare la proposta ma onestamente li per li non ci ho proprio pensato.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
L'agenzia sa bene che i problemi che ho, che mi costringono a rimandare la data (il notaio deve essere ancora incaricato), sono dovuti ad un ritardo in un pagamento che aspetto che è quello che mi pertterà di coprire notaio, provvigione e chiudere una situazione personale che ho in corso quindi chiedermi la provvigione prima è una forzatura, legittima per carità, ma significa mettermi in difficoltà.
Però mettiti nei panni di chi ha un'impresa, non pensi che a furia di far credito a tutti nel tempo, possano essere anche loro in difficoltà?
Come tu hai le tue spese, anche un'impresa (che sia l'agenzia o il fruttivendolo) le ha... e dietro un'impresa ci stanno persone con relative famiglie, con relativi mutui, debiti e loro problemi.
Quindi, quando si pensa di non voler pagare o che tutti sono i cattivi della situazione... magari bisogna pensare anche a questo.
A nessuno piace mandare solleciti e rompere alle persone per i pagamenti se non ci fossero da affrontare spese. Uno vivrebbe tranquillo, paghi quando vuoi... purtroppo oggigiorno, non è possibile.

Su tutto il resto sono d'accordo con Rosa, devi sistemare lo scritto con l'agenzia.
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Era nel tuo interesse il proprietario in questo momento sarebbe libero lo sai?
Senza comunicazione di avveramento la proposta decade. Poi però ci sono le brave persone ... Quelle a cui basta una stretta di mano ma sai sono poche.
 

mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Però mettiti nei panni di chi ha un'impresa, non pensi che a furia di far credito a tutti nel tempo, possano essere anche loro in difficoltà?

Guardi, conosco bene cosa significa "fare credito" però in questo caso non mi hanno anticipato soldi o spese, si tratta solo di aspettare 15/20 giorni in più prima di incassare la provvigione sapendo che ho un problema del quale erano perfettamente a conoscenza prima dell'operazione quindi non è una sorpresa che gli ho detto dopo aver fatto la proposta.
 

mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
Era nel tuo interesse il proprietario in questo momento sarebbe libero lo sai?
Senza comunicazione di avveramento la proposta decade. Poi però ci sono le brave persone ... Quelle a cui basta una stretta di mano ma sai sono poche.
Si sono daccordo, ma se fanno decadere tutto devono anche ricominciare da capo la vendita visto che aveva due proposte più basse della mia e le ha rifiutate... Penso che in qualche modo vogliamo chiudere tutti la vendita e non perdere del tempo. Poi come dici tu ci sono anche persone a cui una stretta di mano non basta e domani spunta un acquirente e impugnano che la proposta non è valida, mi auguro ovviamente di no.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Guardi, conosco bene cosa significa "fare credito" però in questo caso non mi hanno anticipato soldi o spese,
L'attività di promozione sui portali per l'immobile è gratis? Volantini gratis, gratis anche il tempo per le persone? Nel momento in cui si stila un pezzo di carta, significa che un lavoro prima è stato fatto se no a quel pezzo di carta non eravate arrivati.
E' chiaro che si chiede a tutti, poi se hai già altri problemi, non pagherai. Ma mi sembra cmq lecito chiedere (e non faccio l'AI).
 

mattew82

Membro Attivo
Privato Cittadino
L'attività di promozione sui portali per l'immobile è gratis? Volantini gratis, gratis anche il tempo per le persone? Nel momento in cui si stila un pezzo di carta, significa che un lavoro prima è stato fatto.
Si vabbè ma se la mettiamo su questo punto allora mettiamoci anche la corrente elettrica e le bollette del telefono che l'agenzia paga per tenere aperta... Un lavoro è stato fatto per trovare un acquirente all'immobile che è interesse dell'agenzia trovare ma si sa anche che quelli sono costi che la stessa sostiene indipendentemente dalla vendita o meno dell'immobile, non sono costi legati direttamente all'acquisto da parte mia di quella casa... Ripeto so benissimo che tutte le aziende hanno dei costi ma se accetto determinate condizioni, conoscendo una situazione di un cliente e poi ritratto so che non sempre le difficoltà sono superabili nell'immediato. Soprattutto chiedere a una persona di reperire oltre 4 mila euro in due giorni senza dirglielo che un po più di anticipo in modo che provi ad organizzarsi non è molto corretto...
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Si vabbè ma se la mettiamo su questo punto allora mettiamoci anche la corrente elettrica e le bollette del telefono che l'agenzia paga per tenere aperta...
E non sono costi questi? Pensi che uno possa tenere un ufficio a gratis? Il commercialista non costa? Le imposte non ci sono?

Ma il mondo delle partite IVA è pieno di persone e di imprese che fanno molta fatica (soprattutto in questo periodo).
Non è che perché c'è un insegna su di loro sono ESENTI da tutto il resto.
 

ludovica83

Membro Vintage
Privato Cittadino
Soprattutto chiedere a una persona di reperire oltre 4 mila euro in due giorni senza dirglielo che un po più di anticipo in modo che provi ad organizzarsi non è molto corretto...
Quando hai firmato già sapevi... e sapevi che era solo una questione di tempo.
Perché quando hai a che fare con lo stato e devi pagare, aspetta te che ti organizzi? No ti da 30 giorni per pagare, rateizzi ed interessi.

Il cliente sollecitato, caso strano si offende se lo chiami prima, dopo il the, il caffè. E a riguardo ne ho veramente tanta di esperienza. Soprattutto quando lavori con pagamenti che sono minimo a 120 giorni.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto