ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Concordo ovviamente che il lavoro dell'AI va pagato, come sono ultra consapevole delle difficoltà etc etc
però per un discorso di coerenza vorrei sottolineare alcuni aspetti

Ho fatto una proposta di acquisto, con sospensiva,

La banca tuttavia ha risposto soltanto il 12 dicembre positivamente
Su una base reddituale questo non vuol dire che il mutuo sia deliberato
(non hai una delibera)

rogito al 20 dicembre (data nella quale eravamo daccordo avrei pagato la provvigione).
A parte la data, o meglio le date ormai decorse senza aver raggiunto una definizione (come già ti è stato detto meglio modificare gli accordi precedentemente scritti)

trattandosi di proposta subordinata ad un mutuo non ancora deliberato oserei dire che il diritto alla mediazione ancora non è maturato

Mercoledì, quando il perito comunica alla Banca l'esito della perizia e abbiamo la certezza che il mutuo erogato sarà quello da me richiesto
Anche con una perizia favorevole e che soddisfa la tua richiesta di mutuo di fatto il mutuo non può essere deliberato, manca sempre un tassello che non è poi così da poco, la relazione Preliminare del Notaio,

in tutte le comunicazioni che ho visto mandate dalle banche al cliente riferite ad un accoglimento di una richiesta di mutuo ho sempre trovato scritto che le stesse , riferito all'accoglimento della richiesta, erano da ritenersi subordinate alla relazione preliminare notarile.

Di fatto oserei dire che ad oggi la condizione che teneva sospesa la proposta non si è ancora avverata e di conseguenza il diritto alla provvigione non è ancora maturato.

Preoccupati piuttosto di modificare le date ottenendo una proroga scritta
Diciamo che ormai sei arrivato e probabilmente non dovresti avere sorprese
trova un accordo con l'AI che accontenti entrambi (qui sono di parte)
 
B

blast

Ospite
Di fatto oserei dire che ad oggi la condizione che teneva sospesa la proposta non si è ancora avverata e di conseguenza il diritto alla provvigione non è ancora maturato.

Buonasera Ingelman, scusa ma leggendo qua e là mi è parso di capire che la provvigione è dovuta all'accettazione della proposta di acquisto e non sarebbe neanche corretto diversamente inquadrando il lavoro del mediatore come deve essere inquadrato.
L'AI mica può sapere se chi entra nella sua agenzia riceverà o meno il mutuo. Se è una norma per carità....però in realtà chi doveva mediare, cioè far incontrare la volontà delle parti, l'ha fatto....o sbaglio ?
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Con la sospensiva il contratto non ha effetti se non con l'avveramento quindi il vincolo contrattuale non si è perfezionato. E' il vincolo che fa maturare le provvigioni.
 
B

blast

Ospite
Buonasera Rosa, capisco ma non mi sembra corretto. Che deve fare l'AI ? Trovare acquirenti che pagano contanti ? Una clausola sospensiva interrompe o subordina una volontà già espressa dal compratore e dal venditore. Non è raccogliere tale volontà il "mandato" dell'AI ?
Ha lavorato invano l'AI se non viene concesso il mutuo ?
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Buonasera Rosa, capisco ma non mi sembra corretto. Che deve fare l'AI ? Trovare acquirenti che pagano contanti ? Una clausola sospensiva interrompe o subordina una volontà già espressa dal compratore e dal venditore. Non è raccogliere tale volontà il "mandato" dell'AI ?
Ha lavorato invano l'AI se non viene concesso il mutuo ?
Ma questo purtroppo lo dice il codice civile

Se un AI come del resto il venditore accettano di intraprendere una trattativa subordinando l'esito o il buon fine della trattativa stessa ad un evento futuro ed incerto,

dal momento che hanno accettato di percorrere questa strada lo devono fare con la consapevolezza che i festeggiamenti saranno rimandati all'avverarsi della condizione
(con la consapevolezza che esiste l'eventualità di ricominciare tutto da capo)
 
B

blast

Ospite
Buonasera Ingelman, si ma c'è una parte che il suo lavoro l'ha fatto.....boh...se sta bene a voi...più penso alle nostre leggi più penso che derivino dal diritto romano translato da qualche bizantino.....
 

ingelman

Membro Supporter
Agente Immobiliare
Buonasera Ingelman, si ma c'è una parte che il suo lavoro l'ha fatto.....boh...se sta bene a voi...più penso alle nostre leggi più penso che derivino dal diritto romano translato da qualche bizantino.....
Ci sono anche gli accordi che vanno in deroga a quanto dispone il codice civile
nessuno vieta alle parti di concordare un rimborso spese

come il codice stesso prevede la clausola risolutiva ( gli effetti del contratto partono da subito e il mediatore ha diritto alla provvigione anche nel caso in cui il mutuo non viene erogato, come il venditore avrebbe diritto di incamerare la caparra)

(le cose vanno analizzate con coscienza e senso di responsabilità .... aggiungerei onestà )

Quando si decide di intraprendere una trattativa e di accettare determinate condizioni, se si accettano è segno che le parti hanno valutato tutti gli aspetti accettando anche la componente di rischio.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto