Cargo

Membro Junior
Privato Cittadino
Succedono questi pasticci perchè la gente non ha ancora capito che prima si vende (e si incassa) e solo dopo si può procedere all'acquisto.

Nel mio caso specifico rischio che l'immobile a cui sono interessato non sia più disponibile. Mi sono mosso solo per arrivare a questo.
E' la mia prima esperienza in tal senso. Prego che vada tutto per il meglio.
 

Cargo

Membro Junior
Privato Cittadino
Riprendo dal web:

"Buongiorno,
come prevede l'incarico di vendita, l'obbligo di accettare un'eventuale proposta d'acquisto da parte del venditore, esiste "solo se" la proposta stessa è conforme all'incarico conferito al mediatore.
Quindi devono essere soddisfatti tutti i termini (il prezzo, i tempi di consegna, l'importo da versare quale acconto prezzo, ecc.)

Se anche un solo termine non fosse conforme, il venditore poi decidere di non accettare la proposta e per questo non è tenuto a pagare penali.

Se la proposta invece rispecchia in pieno le condizioni d'incarico, la proprietà potrà cmq decidere di non accettare e di non vendere la casa, ma dovrà riconoscere le penali previste dall'incarico in quanto l'opera del mediatore si è compiuta."

Da dove si evince questa conformità???

troppo tardi, comunque questa clausola è vessatoria, la penale non può essere uguale o maggiore della provvigione.

Ponendo per assurdo che io finisca in giudizio, il Giudice non mi darebbe mai ragione nonostante sia una clausola vessatoria?
Questo intendi dire con "troppo tardi"'?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Questo intendi dire con "troppo tardi"'?
nel senso che mi pare tu abbia accettato la vendita

Ponendo per assurdo che io finisca in giudizio, il Giudice non mi darebbe mai ragione nonostante sia una clausola vessatoria?
semmai il contrario. La clausola vessatoria è la clausola contenuta nel contratto che da un vantaggio a chi propone il contratto, a svantaggio del consumatore che lo accetta.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Cargo

Membro Junior
Privato Cittadino
Scusate ancora, considerando che la mia situazione dovrebbe porsi in questa maniera:
Avanzo proposta di acquisto, se accettata, accetto quella di vendita su casa mia.
Ricevo 5 di caparra, verso al venditore 5 di caparra
Metà gennaio compromesso su casa mia, ricevo 15... dopo 10gg compromesso con venditore e do 15.

Quindi come vedete una situazione concatenata.

Se il mio compratore dovesse rinunciare all'acquisto del mio immobile, cosa succederebbe? Io non riuscirei a concludere l'affare con il venditore dell'appartamento a cui sono interessato.

Conseguenze di questa cosa? Come finirebbe la faccenda?

Grazie di nuovo.

Saluti
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto