Sturm_und_Drang

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Giuridicamente secondo me si deve distinguere tra:
- mediatore
- mandatario
- procacciatore d'affari

Solo il primo deve essere imparziale e terzo e matura la provvigione da entrambe le parti.
Il mandatario (come secondo me nel mio caso) matura la provvigione solo dal mandante (nel mio caso il venditore) .
Il procacciatore d'affari matura un compenso molto più basso della provvigione da entrambe (credo).

Ma ditemi meglio voi che siete più esperti
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
In ogni caso , a cose fatte, non credo sia saggio intraprendere azioni per contestare le provvigioni pagate, anche se capisco l’insoddisfazione dovuta a poca
chiarezza informativa.
Ovvero forse hai ragione a protestare, ma ti conviene ?
 

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Secondo me, in una società di capitale, non vedo conflitto d'interessi se un socio di minoranza vende un immobile tramite la società e paga la provvigione.
 

Sturm_und_Drang

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Praticamente è una finestra che dà su un cavedio condominiale, quindi non ha aria e luce diretta. Il geom. mi ha spiegato che non sarà mai considerabile STUDIO o come altra tipologia di vano, potendo essere accatastato soltanto come Guardaroba oppure Sgabuzzino.
Però io ho comprato uno STUDIO, non uno sgabuzzino.
Prima che la comprasse questa signora socia dell'agenzia (ovviamente a fini speculativi), la stanza era accatastata come SGABUZZINO.... guardacaso quando la rivende e mi fa firmare la planimetria per accettazione nella proposta è uno STUDIO...... vabbè.

La cucina deve essere min 14 mq. Per farla risultare regolare hanno dovuto togliere dei metri quadrati dall'ingresso...

Il mio problema è che questa Agenzia adesso mi chiede altri soldi e io non li voglio pagare. Per questo motivo voglio oppormi alle loro richieste dicendo che già la provvigione non gli spettava......
 

Sturm_und_Drang

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Ho messo una recensione non positiva, dicendo che non mi ero trovata bene e spiegando per filo e per segno cosa era successo.
Vogliono denunciarmi per diffamazione: sono già stata da cinque avvocati diversi e tutti mi hanno assicurato che non c'è alcun reato (infatti ho detto la pura verità, con toni pacati e sereni, senza mai offendere, ci mancherebbe).
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Però se dicono di volerti denunciare per diffamazione non equivale a chiederti soldi.
Nel caso ti denunciassero sarà un giudice a decidere se esiste il reato, e se ha senso un risarcimento di eventuali danni.
Chiedere soldi è un’altra cosa
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto