Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
si è necessaria e ti dico il anche pensa se il nuovo acquirente non si presenta. Bisogna vedere come è stata fatta quella cessione. Lui è responsabile almeno fino alla data della cessione poi ripeto bisogna leggere la cessione .
 

PyerSilvio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Grazie. Questa vendita l'ho fatta insieme ad un collega il quale prenderà la mediazione dai venditori. Quindi all'atto lui ci sarà. Io dovrei prenderla dal primo acquirente ma non si fa trovare, sparito.

Dopo la cessione che ha fatto il mio cliente, il nuovo acquirente ed il venditore hanno fatto un nuovo compromesso ( dove si fa però riferimento ad un acconto che il mio cliente aveva dato al venditore con il primo compromesso ).

1) Secondo te il notaio ha l'obbligo di inserirmi nell'atto ? sai se c'è qualche legge/giurisprudenza in merito che mi possa aiutare in questo caso.

2) Altra domanda, secondo te il nuovo acquirente può essere ritenuto responsabile in solido del pagamento di questa mediazione ? Con la cessione del contratto secondo te ha ceduto anche il dover pagare la mia mediazione ( visto che lui non la vuole pagare )

grazie

Secondo me, in questa vicenda, il tuo collega, non e' esente da responsabilita'.

Nelle fasi di rivendita, avrebbe dovuto interpellarti e farti intervenire alla cessione, quietanzando anche te, per l'effetto della tua azione.

Dubito che egli non vi abbia partecipato.

L'unica strada concreta che ti rimane, aldifuori di quella dell'improbabile azione legale, e' una azione di disturbo, volta a sconvolgere i loro intenti.

Nello stesso momento, avrai cosi' modo di pesare, la lealta' del tuo collega.

Che ti deve fornire i dati del nuovo acquirente.

Al quale, dovrai mandare una raccomandata, con conoscenza pure al venditore originale.
Avvertendo che stipulando l'atto, ricorreai nei suoi confronti, per il recupero di quel credito.

La circostanza e' ovviamente improbabile, ma puo' essere sufficiente, perche' il nuovo soggetto acquirente, si spaventi e decida di non procedere all'atto, sino a quando questa vostra questione non sia risolta, per l'effetto di una liberatoria.

Ovviamente niente mediazioni niente liberatoria.

Se il tuo collega, non ti fornisce i dati del nuovo acquirente, significa che in questa azione dolosa, e' connivente.

Se la mandrakata ti riesce, magari riuscirai a recuperare almeno qualcosa, di quanto ti era dovuto.
 

gianni65

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie
I dati del nuovo acquirente gli ho.
Ho copia del nuovo compromesso tra nuovo acquirente e venditore
Sembra che l'acquirente sia tranquillo nel procedere
 

gianni65

Membro Junior
Agente Immobiliare
Non ho capito bene la domanda.
La situazione è questa:

Si il venditore e' lo stesso non è mai cambiato

Io ho venduto al mio cliente che poi ha ceduto il compromesso ad un terzo ( e non me lo ha nemmeno comunicato l'ho saputo casualmente tramite terzi forse aveva il dovere di farlo ? ).
Poi questo terzo " nuovo acquirente " ha fatto un nuovo compromesso con il venditore ( lo stesso del primo compromesso ). Ora faranno l'atto il nuovo acquirente e il venditore che è sempre lo stesso.

Ho risposto alla domanda ?

Ancora grazie per il tempo che mi dedicate.
 

gianni65

Membro Junior
Agente Immobiliare
annullato no perchè nell'ultimo preliminare tra nouvo acquirente e venditore, si fa riferimento all'acconto che aveva dato il primo acquirente
 

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
se il notaio cita in atto anche i tuoi 10.000€ allora dovrebbe inserire anche il primo acquirente (Bersani) ed il tuo avere per la mediazione riferita a questo importo di transazione tra il venditore ed il primo acquirente.

chiedi di inserire in atto quanto a te dovuto dal primo acquirente così intanto è una richiesta in atto pubblico..
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto