gianni65

Membro Junior
Agente Immobiliare
Ho questa problematia:

come agente immobiliare ho venduto ad un cliente un immobile, è stato fatto il compromesso, non l'atto.

Il cliente compratore si è impegnato a pagarmi una provviginone per iscritto, che avrebbe pagato all'atto.

Il cliente, prima dell'atto che sarà fatto tra poco, ha rivenduto ad un terzo facendo la cessione di compromesso ( notizia che ho appreso casualmente tramite fonti esterne nemmeno da lui ).

Ora ho saputo, sempre da terzi, che il nuovo acquirente ed il venditore faranno tra pochi giorni l'atto.

Ho contattato il mio cliente dicendo che all'atto avrebbe dovuto pagarmi la provviginone. Il cliente di fatto non vuole pagare e non risponde più ad email e telefono. Lui ha già anche incassato il denaro spettante dalla cessione quindi se ne frega.

Ho fatto delle visure sul cliente e non ha niente di intestato quindi vincere una causa mi servirebbe a poco

Ora che ci sarà l'atto tra il nuovo acquirente ed il venditore io posso fare qualcosa per chiedere che mi venga tutelato questo diritto? La mia unica possibilià e fare qualcosa prima dell'atto dopo poco potrò fare.


grazie
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Non so se rientri nelle tempistiche, ma potresti tentare di far trascrivere una domanda gudiziale sul bene oggetto della compravendita; in tal senso limiteresti la vendibilità.
Considerando che l'immobile non è di sua proprietà, non saprei però dirti se la strada è percorribile, quindi occorre sentire un parere legale.
In ogni caso, anche se non ha beni aggredibili, ti suggerisco di seguire tutte le trafile necessarie per tutelare il tuo credito, quindi sino ad un decreto ingiuntivo che potrebbe debinirsi anche con il pignoramento delle somme disponibili sul suo c/c .
Questo anche perchè non esiste, pubblicitariamente parlando, cos peggiore di un cliente che, ottenuto il servizio, poi non corrisponde il pattuito. Sarà sempre un cliente che, per giustificare(si) il suo comportamento, parlerà sempre in modo negativo del servizio ottenuto.
 

gianni65

Membro Junior
Agente Immobiliare
grazie Ettore per la risposta ed i consigli che sono importanti.
Invece per quanto riguarda l'atto che andranno a fare il nuovo acquirente ed il venditore, secondo te ho diritto di chiedere al notaio che nell'atto si faccia anche riferimento al fatto che ci sia stata una cessione di compromesso ed alla mia mediazione ?
grazie
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Ritengo che quello sia pacifico: a tutti gi effetti all'atto si dovranno presentare i tuoi clienti (venditori) oltre al nuovo acquirente; ne consegue che i venditori abbiano avuto il supporto della tua mediazione e che pertanto debba essere indicata nell'atto, a meno che tu, nulla non abbia richiesto alla parte venditrice.
 

gianni65

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie. Questa vendita l'ho fatta insieme ad un collega il quale prenderà la mediazione dai venditori. Quindi all'atto lui ci sarà. Io dovrei prenderla dal primo acquirente ma non si fa trovare, sparito.

Dopo la cessione che ha fatto il mio cliente, il nuovo acquirente ed il venditore hanno fatto un nuovo compromesso ( dove si fa però riferimento ad un acconto che il mio cliente aveva dato al venditore con il primo compromesso ).

1) Secondo te il notaio ha l'obbligo di inserirmi nell'atto ? sai se c'è qualche legge/giurisprudenza in merito che mi possa aiutare in questo caso.

2) Altra domanda, secondo te il nuovo acquirente può essere ritenuto responsabile in solido del pagamento di questa mediazione ? Con la cessione del contratto secondo te ha ceduto anche il dover pagare la mia mediazione ( visto che lui non la vuole pagare )

grazie
 

Ettore Arru

Membro Attivo
Professionista
Considerando che il vendotre ha già ricevuto una somma (caparra), ritengo che la stessa debba essere registrata. Tu sari inserito (o meglio il tuo collega) in qualità di parte mediatrice per la ventritrice.
Alla tua seconda domanda, credo di no.
 

gianni65

Membro Junior
Agente Immobiliare
Grazie.

1) Ed io in qualità di mediatore della parte acquirente ( il primo acquirente ) non devo essere inserito ?

2) In generale in un caso normale in cui si fa intermediazione con due clienti, ed esempio uno non vuole pagare ( senza motivazione e ragioni valide ), noi come agenti immobiliari possiamo far non stipulare l'atto ?

grazie
 

Rosa1968

Membro Storico
Agente Immobiliare
Ti presenti all'atto con la tua collega, e in quella sede con davanti il notaio menzioni la tua provvigione. Poi segui il consiglio del notaio il quale cercherà un accordo.
Quel preliminare lo avete registrato? E' lì che compare la tua mediazione?
 

gianni65

Membro Junior
Agente Immobiliare
grazie Rosa per la risposta

Abbiamo fatto il preliminare che non hanno voluto registrarlo, mi ha firmato su di un foglio a parte il riconoscimento di mediazione. Quando gli ho scritto che c'era l'atto ed in tale sede avrebbe dovuto pagare la mediazione, prima mi ha detto che avrebbe pagato meno di quanto firmato, ed ora non risponde nemmeno più.

All'atto sicuramente questo mio cliente non ci sarà.

Penso mi abbiamo fatto una fregatura pensata già dall'inizio.

Cosa posso fare?


grazie
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto